Quattro serate di cinema (e non solo) all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione in una delle piazze più belle di Roma. Nasce VerticalMovie, il primo Festival al mondo di cortometraggi girati con lo smartphone e con altri dispositivi professionali rigorosamente in verticale.
Ideato dall’attore Salvatore Marino (anche nelle vesti di Direttore artistico) e in programma a Roma dal 20 al 23 settembre in Piazza del Popolo dove, in un apposito anfiteatro all’aperto nel villaggio del Runfest, le opere in concorso saranno proiettate su tre mega schermi verticali (10 metri d’altezza), l’originale Festival mette in palio un montepremi di 10.000 Euro e promette di riservare sorprese.
Mettere in piedi un Festival internazionale di questo tipo non è impresa semplice- ha detto Marino- ma per fortuna Maurizio Ninfa (l’Amministratore unico di Interproject Event che organizza il Festival ndr) ha sposato immediatamente il progetto grazie alla sua lungimiranza. L’idea nasce un anno fa e si rifà al mio lavoro in Rai sul web che dura da 10 anni. Mi hanno messo di fronte un dato che ha fatto scattare la scintilla creativa: il 70% dei filmati in archivio erano tutti in verticale. Da qui ho voluto capire dove stava andando l’audiovisivo in rete e ho avuto la conferma che i video più cliccati sono proprio quelli in verticale. Il nostro Festival vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni a sfruttare artisticamente il mezzo tecnico nel tentativo di raccontare storie. Ma il Festival- continua Marino- vuol essere solo la partenza di quello ci auguriamo possa diventare un vero e proprio polo produttivo di opere girate in verticale.
Diviso in 5 sezioni con la serata finale della premiazione che vedrà Andrea Delogu come conduttrice e il giornalista Marco Giusti come Presidente della Giuria, il VerticalMovie non è, come detto, solo cinema. In programma infatti anche Workshop (sull’uso delle macchine da presa digitali nel cinema, su 900 anni di immagini verticali a cura del regista Stefano Reali e sull’uso di dizione e recitazione), Dj set, concerti (il 22 settembre alle 22,30 si esibiranno Mario Venuti, Ainè e Mahmood) e sport con una doppi gara di corsa in programma il 23 settembre: la Rome Half Marathon, mezza maratona di 21 km. promossa da Roma Capitale, dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Fidal e la Running For Peace, una cinque chilometri non competitiva.