A grande richiesta e sulla scia del meritatissimo successo ricevuto (disco di platino nella prima versione pubblicata lo scorso ottobre), torna in vendita A te, lo straordinario album tributo di Fiorella Mannoia dedicato a Lucio Dalla. Arricchito da cinque nuove preziose gemme musicali (Piazza Grande, Tango, Le rondini, Attenti al lupo e un’inedita versione in studio de Il parco della luna), il bellissimo ed ispirato cd della Mannoia conferma il talento e la sensibilità artistica di una interprete raffinata e capace di impadronirsi della non facile musicalità di Dalla, trasformandola in poetiche suggestioni personali.
Voce calda e generosa che si dispiega tra le ampie melodie modellate dall’Orchestra Sesto Armonico (il disco è stato registrato in presa diretta al Forum Village di Roma), quella di Fiorella Mannoia è una vera e propria guida spirituale nel fascinoso mondo del cantautore bolognese ricco di figure sghembe e impossibili storie d’amore. Presentato in un magnifico, doppio concerto all’Auditorium Parco della Musica lo scorso dicembre (giovedì 27 febbraio, su RaiDue alle h 23,35 andrà in onda la registrazione di quella serata), A te (Sony Music) è un lavoro elegante ed emozionante che si allontana dal solito omaggio di routine al musicista di turno appena scomparso.
Magnetica ed essenziale la Mannoia si cimenta con Stella di mare e Se io fossi un angelo, Chissà se lo sai e La casa in riva al mare, Anna e Marco e Milano, Caruso e La sera dei miracoli (con Alessandra Amoroso), Cara (per chi scrive il pezzo più bello ed intenso del disco), Felicità (con Ron) e Sulla rotta di Cristoforo Colombo. Pezzi noti e chicche dimenticate nel tempo della sterminata discografia di Dalla che si adattano come un vestito su misura sul corpo artistico della Mannoia. Per chi avesse ancora le orecchie offese dall’ultimo Sanremo, ecco una bella occasione per riconciliarsi con la musica d’autore. A te-Session, l’Ep con i cinque nuovi brani disponibili per il download è presente su i-Tunes.
|