I costumi si animano e diventano i personaggi stessi che rappresentano, chi li porta non può fare a meno di cantare, recitare e ballare come i famosissimi attori che li hanno indossati. Nel sottopalco di un teatro rivive la magia della commedia musicale italiana con C’è qualcosa…in te… musical in due atti diretto, interpretato e scritto (con la collaborazione di Giancarlo Borrelli) da Enrico Montesano che dal 3 ottobre apre ufficialmente la stagione del Brancaccio di Roma.
Una vera e propria dichiarazione d’amore dell’artista romano verso quegli interpreti, quelle melodie, quelle storie magari un po’ ingenue, che però segnarono la grande stagione del nostro teatro leggero.
“Una fantastica passeggiata comico-musicale - dice Montesano - che è anche un omaggio alla commedia musicale italiana e agli autori di queste canzoni, i musicisti...Trovajoli..Kramer..Rascel, Claudio Mattone. Attenzione, non sarà un amarcord, perché la storia, tra la giovane Delia, i suoi giovani amici, e Nando il custode, è ricca di colpi di scena e rivelerà un finale a sorpresa!”.
Già perché la trama, puntellata da indimenticabili canzoni e celebri sketch, racconta da Nando (Montesano) custode di costumi teatrali che un giorno incontra, o meglio si scontra con Delia una ragazzina sfrontata e intraprendente che neppure sa di portare il nome di una delle nostre più famose e amate show girl. ‘Delia chi?’ dice la ragazza, e Nando non regge l’affronto. Lui custode in tutti i sensi, di quella memoria, caccia la ragazzina. Che, tenacemente, si ripresenta. C’è qualcosa…in quelle tavole polverose che la attira inspiegabilmente. C’è qualcosa….che non permette a Nando di ignorare Delia.
Nel frattempo un potente studio legale vuole sfrattare il teatro per costruire un centro commerciale. Lo rappresenta Nicolò Gerini (Michele Enrico Montesano figlio di Enrico e al suo debutto teatrale) un giovane avvocato di pochi scrupoli al quale Delia non è del tutto sconosciuta ne indifferente. E dal passato emerge anche l’avvocatessa a capo dello studio legale: si chiama Adelina proprio come quella ragazza che dopo una storia d’amore lasciò Nando improvvisamente e senza nessuna spiegazione…molti anni prima, più o meno come l’età di Delia.
“Non vogliamo rivelare altro – continua Montesano - ..anche se forse il pubblico a questo punto, come si suol dire, ha già “mangiato la foglia”! E noi questo vogliamo, perché da questo momento in poi, accompagnato dalle canzoni famose e dalle coreografie, il pubblico aspetterà compiaciuto ed interessato che accada in scena ciò che ha immaginato! Delia, Nando.. ed il deposito. Risolto felicemente il rapporto tra i due, si risolverà, alla fine, anche il destino dei costumi, testimonianza storica di un pezzo di cultura teatrale italiana.. Forse questo sarà il primo caso di un centro commerciale che ritorna teatro! Un finale positivo, un segnale di speranza che chiuderà la nostra commedia musicale sulle note di Bravo!!”.
Ylenia Oliviero sarà Delia, Marco Valerio Montesano (altro figlio di Enrico anche lui al debutto) il Tuttofare accompagnati da venti ballerini e cantanti..
Con le coreografie di Manolo Casalino (il simpatico coreografo de La Corrida) le scene di Gaetano Castelli, musiche originali di Renato Serio e ben 100 costumi, neanche a dirlo fondamentali, di Pamela De Santi.
Teatro Brancaccio, v. Merulana 244 (Roma)
Info: 06.80687231
Orario: martedi - sabato h.21; domenica h.17
Prezzi: da €. 49,50 a €. 33,00