Andrà in scena, dal 7 al 19 marzo, al Teatro Sala Umberto di Roma L’Ispettore Drake e il delitto perfetto, thriller surreale scritto dal commediografo inglese David Tristram qui adattato, diretto e interpretato dal poliedrico e versatile attore partenopeo Sergio Assisi. Lo affiancano nell’impresa Luigi Di Fiore, Francesco Procopio, Francesco Sabatucci e Beatrice Gattai. Drake, coadiuvato dal fido aiutante Plod, si trova a dover risolvere un intricato delitto che pone una serie di quesiti a cui dovrà dare risposta: chi è il misterioso dottor Short? E perché ha sposato un facocero?
E’ stato lui ad uccidere la sua quarta moglie o è stata la sua quarta moglie a uccidere lui? Ha veramente due figlie di nome Sabrina o una delle due mente? Che ci fa il Papa nel bosco? Ma soprattutto, perché c’è un lampione in salotto? Insomma una vera sfida alla sua intelligenza. “Volendo rappresentare qualcosa di nuovo e di classico allo stesso tempo – spiega Sergio Assisi al suo esordio alla regia – ho scelto una commedia inglese dall’inconfondibile humor surreale, che si amalgama con la comicità nazional popolare; l’idea è quella di dar vita a personaggi dichiaratamente eterogenei per dialetto, dal napoletano al milanese, passando per il romano".
"Una sorta di spettacolo multietnico, che prova a sfruttare le comicità regionali, sulla base di una provata e internazionale ironia british” chiosa Assisi. Personaggio sui generis Drake racchiude in sé tutte le caratteristiche del detective classico ma portate all’eccesso al punto da ritrovarsi al centro di situazioni comiche e paradossali e questo rende la commedia particolarmente frizzante per le sue gag, colpi di scena e il gioco del teatro nel teatro dove tutto può accadere e le cose più incredibili diventano reali.
INFO: Teatro Sala Umberto - Via della Mercede, 50 Roma Contatti: 06 6794753 Orari: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21, mercoledì e domenica ore 17 Prezzi da 32€ a 23€
|