giovedì 9 gennaio 2025 ore 13:49   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Festival  
venerdì 12 luglio 2013
di Redazione
ROMA, EFFETTO NOTTE
Da oggi al 21 luglio, torna in piazza Santa Croce in Gerusalemme la rassegna di cinema e concerti
Film e documentari, concerti e musei aperti a ingresso gratuito, nella manifestazione promossa dalla direzione generale Cinema insieme all’Esercito Italiano. La terza edizione della kermesse propone dieci serate di cinema, teatro, musica, musei e visite archeologiche a ingresso gratuito. Dalle h 19 all’una di notte, gli spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme ospiteranno proiezioni e concerti

Film e documentari, concerti e musei aperti a ingresso gratuito,
nella manifestazione promossa dalla direzione generale Cinema insieme all’Esercito Italiano. La terza edizione della kermesse propone dieci serate di cinema, teatro, musica, musei e visite archeologiche a ingresso gratuito. Dalle h 19 all’una di notte, gli spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme ospiteranno proiezioni e concerti: un parco di 50 mila metri quadri, caratterizzato da monumenti archeologici e storici in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara suggestione.

L’agenda quotidiana prevede alle h 19 visite guidate nell’area archeologica e nella domus di via Eleniana, appena restaurata. Alle h 20.30, concerti delle principali bande militari delle varie armi e spettacoli di musica e teatro nel giardino del Museo della Fanteria, mentre nella sala convegni sono proiettati filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito. Dalle h 21.30, gli appuntamenti di Schermi italiani, con  proiezioni di film recenti, soprattutto opere prime e seconde, un omaggio ad Alberto Sordi e incontri con registi e interpreti nell’arena cinematografica di oltre 500 posti.
Possibilità di parcheggio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme e servizio di ristorazione.

Schermi italiani è la rassegna nell’arena che ospiterà le proiezioni quotidiane di recenti film italiani, apprezzati dalla critica e dal pubblico, molti dei quali realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. Benur – Un gladiatore in affitto, La città ideale, Tutti contro tutti, Qualche nuvola, Buongiorno papà, Cosimo e Nicole, Razzabastarda, L’intervallo, Amiche da morire, Itaker, il cortometraggio Il riscatto seguito da Gli equilibristi e, in chiusura, Viva la libertà sono i titoli selezionati. Mercoledì 17, serata omaggio ad Alberto Sordi con il documentario Alberto il grande di Luca e Carlo Verdone, seguito da Una vita difficile di Dino Risi. Domenica 21, cerimonia conclusiva con la partecipazione di rappresentanti degli enti promotori della manifestazione.


Links correlati
http://www.cinema.beniculturali.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
23-9
Cinema
ALLA FESTA TORNA IL CONCORSO
di Claudio Fontanini
26-7
Cinema
5 FILM ITALIANI IN GARA PER IL LEONE D’ORO
di Redazione
4-10
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
di Claudio Fontanini
27-7
Cinema
4 ITALIANI PER UN LEONE D’ORO
di Claudio Fontanini
30-9
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA, TRA STAR E IMPEGNO
di Claudio Fontanini
28-7
Cinema
UNA MOSTRA DA INCORNICIARE
di José de Arcangelo
29-9
Cinema
FESTA DI ROMA 10 E LODE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma