La settima edizione di Est Film Festival si terrà dal 21 al 28 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese, ricco di bellezze storiche e paesaggistiche.
Il Festival offre un ricco calendario di appuntamenti culturali: 35 eventi in otto giorni, e tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Tre le sezioni competitive che si contendono cinque premi per un montepremi totale di 14.000,00 euro e prevedono un Concorso di sette lungometraggi, dedicato ad opere prime e seconde italiane di registi che hanno incontrato il consenso del pubblico e della critica in questa ultima stagione cinematografica; cinque Documentari e quindici Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi.
Ad affiancarle numerosi Eventi Extra, gli Incontri Speciali con registi e attori del cinema italiano, la sezione Caffè Corto con proposta di cortometraggi, delle passate edizioni del Festival, proiettati a ciclo continuo nel Caffè del centro in Piazza Vittorio Emanuele e gli appuntamenti della sezione notturna del DopoFestival, che manterrà vivo lo spirito culturale anche sotto le stelle con proiezioni speciali, reading, spettacoli dal vivo e concerti fino a tarda notte.
Grande apertura, domenica 21 luglio alle h 21.30 a Piazzale Frigo, con la consegna dell’Arco di Platino – Premio Italiana Assicurazioni al regista dell’anno Giuseppe Tornatore che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film La migliore offerta, fresco vincitore di 6 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’Oro e campione di incassi dell’ultima stagione cinematografica.
Tra i tanti eventi in calendario, molto atteso quello con il regista e attore Michele Placido nel sabato di chiusura, 27 luglio, alle h 21.30 Placido racconterà le sue numerosissime esperienze maturate nell’ambito cinematografico e televisivo sia come regista che come interprete e lancerà la proiezione del suo ultimo film da regista Il cecchino.
Ricca la sezione DopoFestival che, fino a tarda notte, mescola musica, parole, reading e immagini sotto le stelle. In programma incontri comici con due attori italiani di cinema, televisione e teatro.
Mercoledì 24 luglio, a mezzanotte, Marco Giallini incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza di attore, tra piccolo e grande schermo, attraverso la proiezioni di numerose immagini dai film che lo hanno reso celebre, tra cui la doppietta Io, loro e Lara e Posti in piedi in Paradiso con Carlo Verdone, il ruolo del Terribile nella serie Romanzo criminale, il celerino Mazinga di ACAB per il quale ha vinto il Nastro d’Argento, il nonno rocker che si trucca come i Kiss in Buongiorno papà.
Venerdì 26 luglio invece sarà la volta dell’attore Antonello Fassari che salirà sul palco per un incontro/intervista in compagnia di Adelchi Battista, mentre sullo schermo scorreranno le immagini tratte dai film, dalle serie tv e dagli spettacoli più famosi che hanno caratterizzato il suo percorso artistico, da I ragazzi della 3ª C a I Cesaroni, fino ai film dei Vanzina, Risi, Monicelli, Giordana, Scola, Lizzani, con un excursus dietro la macchina da presa per Il segreto del giaguaro.
Sempre per la sezione DopoFestival, sabato 27 luglio a mezzanotte, il Concerto di chiusura del gruppo musicale rock italiano dei Blastema, che ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo. Il concerto sarà introdotto dalla cantante Dori Ghezzi che ha pubblicato il loro album con Nuvole Production, etichetta discografica di cui è direttrice, fondata nel 1990 insieme con il marito Fabrizio De André.
Sette le pellicole in gara nella sezione Lungometraggi: Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, Aquadro di Stefano Lodovichi, Cosimo e Nicole di Francesco Amato, Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, Diario di un maniaco per bene di Michele Picchi e Itaker - Vietato agli Italiani di Toni Trupia. I film concorrono per: l’Arco d’Oro, premio di 7.000 euro e per il Premio del Pubblico, Arco d’Argento più 2.000 euro, assegnato dagli spettatori.
Cinque le opere in gara nella sezione Documentari tra cui “Giuseppe Tornatore. Ogni film un’opera prima” di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi e Pinuccio Lovero - Yes I Can di Pippo Mezzapesa; mentre la sezione Cortometraggi comprende quindici opere che concorrono anche per il JazzUp Award - Best Soundtrack, premio di 1.000 euro per la miglior colonna sonora originale. Per info e programma completo del festival, consultare il sito