Un party di Halloween per annuciare la stagione. Lo spazio del teatro occupato dal pubblico abbigliato a tema, tra zucche e streghe, e la musica dal vivo col contributo di un dj set che accompagnerà le incursioni dei performer camuffati tra la folla. Intanto sul palco la compagnia della Rancia presenterà pillole dei suoi musical storici: Grease, che festeggia i suoi quindici anni di attività, e Frankenstein Junior con Giampiero Ingrassia in Prima nazionale dal 27 novembre, uno spettacolo Mostruosamente Divertente. Saranno allestite postazioni di trucco e parrucco, una sfilata di moda, proiezioni video degli spettacoli.
Insomma, se il pubblico non va a teatro... il teatro richiama il pubblico, facendo leva soprattutto sulla curiosità dei giovani. "Daremo spazio a un progetto realizzato con il Ministero dell’Istruzione, che tratta il tema del bullismo e del ruolo dei genitori: La colpa dei grandi con un cast di giovanissimi under 18. Una operazione coraggiosa per dare spazio e speranza alle nuove leve - annuncia il neo direttore del teatro Brancaccio, Alessandro Longobardi - e strizziamo l’occhio al Festival del Cinema con un omaggio a Fellini celebrato dall’etoile Rossella Brescia in Amarcord".
Nel ricco e variegato cartellone del teatro Brancaccio, insomma, ce n’è per tutti i gusti, dal cinema al sociale. Spettacoli capaci di calamitare l’attenzione del pubblico di tutte le età, per divertire e intrattenere con intelligenza. La danza classica sarà di scena, a Natale, col Balletto di Mosca Le classique che presentano Lo Schiaccianoci e Il Lago dei cigni. "Anthony Heinl, uno dei coreografi dei Momix, ha creato una compagnia di danza contemporanea la eVolution dance theatre - spiega Longobardi - realizzando uno spettacolo di grande effetto, divertente e visionario". Più o meno le stesse dinamiche, ma con richiami al circo contemporaneo, vengono spese anche in Sonics in Meraviglia: spettacolari ed acrobatiche evoluzioni accompagnate da musiche evocative.
Archiviate le feste Natale è la volta di Fantafavole Show "un format che si ripete con grande successo dal 2010, scritto e diretto da Alessandra Bertuzzi, che ha visto musicisti come Daniele Silvestri, Cristina Donà, Niccolò Fabi, Max Gazzè comporre le musiche. Spettacoli dove la tradizione favolistica viene riarrangiata smitizzando gli archetipi; così il terribile lupo diventa vegetariano e pacifista e non vuole mangiare i tre porcellini". L’anno nuovo segna il debutto di uno show musicale dal carattere misterioso: Siddharta il Musical. "Si tratta di un nuovo messaggio per il raggiungimento dell’illuminazione" spiega il direttore. Le musiche sono dei Nomadi e mischia sonorità etniche indiane con quelle melodiche contemporanee, alla ricerca dell’essenza della vita.
Il 24 gennaio, in occasione de Australian day, debutta a Roma la produzione più imponente mai realizzata da un italiano. Daniele Luppino coraggioso produttore milanese, che propone Priscilla, la regina del deserto.
Tratto dall’omonimo film vincitore di un Academy Award è uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie: costumi meravigliosi, musica con gli Hit di Gloria Gaynor, una Band dal vivo di otto elementi. "Per capire la complessita’ di questo show, basta dire che per montarlo sono necessari 14 giorni di lavoro con 100 persone sul palco. Immenso. Il cast è fantastico e la Priscilla Mania è alle porte di Roma. Imperdibile".
Tra le chicche della stagione, spunta il nome di Nino D’Angelo: "Un grande artista della canzone napoletana, che ha cantato con i migliori jazzisti americani; il passato inverno ho assistito allo Smeraldo di Milano gremitissimo di pubblico ad uno spettacolo intenso, coinvolgente ma a tratti molto ironico, che ha lasciato tutti entusiasti" chiosa Alessandro Longobardi, parlando di un artista di grande levatura e indiscussa capacità interpretativa. "Non voglio aggiungere altro ma spero che si condividerà questa esperienza con il pubblico. Nino D’Angelo sarà accompagnato da 14 cantanti e ballerini con contibuti video retroò. E questo è solo l’inizio. Buon teatro a tutti...