Con la musica, protagonista assoluta di un suggestivo viaggio nella memoria, si inaugura la nuova stagione teatrale della storica Sala Umberto di Roma.
Fino al 30 settembre, infatti, è di scena Mille bolle blu sorta di concerto-spettacolo tutto giocato sulla riproposta di alcuni celebri brani degli anni ’60-’70, nato da un’idea del critico musicale Gino Castaldo e per la regia di Elisabetta Rizzo.
Con brio, leggerezza, e una punta di malinconia, lo spettacolo, il cui titolo è il refrain di una celebre canzone di Mina, rievoca l’immagine gioiosa e gloriosa di quegli anni che segnarono indelebilmente una stagione creativa della storia della musica italiana contemporanea.
Compito affidato alla splendida voce e allo swing di Nicky Nicolai accompagnata dal sax di Stefano Di Battista e dalla Big Band di 13 straordinari elementi tra trombe, sax, tromboni, percussioni, piano, chitarra, contrabbasso e batteria.
Non tanti quanto ci si aspetterebbe, i brani selezionati sono tutti di qualità e attinti dal repertorio di artisti considerati pietre miliari della nostra storia canora.
Mina, in primis, e poi Luigi Tenco (alla sua Se stasera sono qui è affidato l’incipit), Sergio Endrigo, Celentano, Gabriella Ferri, Eduardo de Crescenzo, Ornella Vanoni. Indimenticabili melodie tali da farci rivivere emozioni lontane.
Ed è sicuramente questo il cuore e il punto di forza dello spettacolo la cui struttura si arricchisce con gli intermezzi comico-canori del bravo cabarettista Max Paiella.
Più discutibile la scelta di dare spazio a una prolissa parentesi jazz che “spezza” la calda atmosfera della riscoperta delle canzoni di un tempo.
Teatro Sala Umberto, v. della Mercede, 50 - Roma
Prezzi: da € 32,00 a € 12,00
Orari: dal martedì al venerdì h 21
sabato doppia h 17 e 21 domenica h 17 e 20