giovedì 9 gennaio 2025 ore 14:18   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Festival  
venerdì 6 luglio 2012
di José de Arcangelo
V° FIUGGI FAMILY FEST
Dal 25 al 29 luglio, al Borgo Medievale di Fiuggi, la kermesse cinefila per ragazzi e famiglie
Si ripresenta sempre più giovane il Fiuggi Family Festival. Infatti, la V edizione della tradizionale kermesse a target family - in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta -, si è affidata alla creatività e all’entusiasmo dei giovani della regione per la realizzazione della vacanza-divertimento formato famiglia. E quest’anno si arricchisce di una seconda location distaccata dal Family Village e particolarmente dedicata all’intrattenimento dei giovani

La prima novità – esordisce la presidente Antonella Bevere Astreiè la totale apertura ai giovani. Anche perché il direttore artistico Mussi Bollini la ricordiamo come mamma televisiva che ha portato voglia di gioventù e fa parte di un libero staff”.
Oltre all’ormai consolidato laboratorio con i nuovi videogames, nell’area prescelta - situata al centro della cittadina, a pochi passi dalle storiche Terme Bonifacio XVIII – ci sarà anche una discoteca all’aperto, la possibilità di un giro in mongolfiera, un corso di guida sportiva, artisti di strada, musica dal vivo, giochi sportivi, strutture gonfiabili per i più piccoli.

“Quest’anno ci siamo rivolti, per la prima volta in modo specifico, ad una fascia adolescenziale – spiega Angelo Astrei, ventenne, coordinatore del nuovo settore comunicazione del FFF, rigorosamente composto da giovani – ma la vera novità è l’apertura al mondo dei giovani 2.0 sul web e nell’interattività. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il sito del festival e abbiamo lanciato la nostra applicazione per sistemi iOs (iPhone - iPod e iPad) che fornisce news, informazioni, recensioni e un simpaticissimo quiz con 150 domande su Film Family. Oltre, ovviamente, al presidio dei social network”.

Il cinema, naturalmente, è sempre il cuore della rassegna perché, come aggiunge Bevere Astrei: "è momento di incontro per le famiglie, nonostante il calo di spettatori e la nuova tendenza culturale di fruizione attraverso nuovi mezzi tecnologici – iPod, internet, ecc - non sempre adatti alla tutela dell’arte e che portano spesso all’isolamento anche in famiglia. Andare al cinema tutti insieme vuol dire aggregazione sociale e culturale. E noi apprezziamo il cinema come aggregazione e come arte”.
Tra i film (9) in concorso, già confermati, 33 Postcards di Pauline Chan, con Guy Pearce e Zhu Lin; (Cina); Winderkinder di Marcus O. Rosenmueller (Germania); October Baby di John Schneider (Usa); e Sea Shadow di Nawaf Al-Janahi (Emirati Arabi).

Tra le anteprime, in programma il quarto capitolo della serie d’animazione L’Era Glaciale - Continenti alla deriva, le nuove avventure dei simpatici eroi ‘sottozero’, prodotte da Blue SkyStudios, approderanno nelle sale italiane il prossimo 28 settembre distribuite dalla 20th Century Fox.
Nella sezione Famiglie al cinema – spettacoli serali - proiezione speciale di The Amazing Spiderman, appena uscito nei cinema; The Avengers, campione d’incassi 2012, distribuito dalla Walt Disney e Paramount, basato sui celebri supereroi dei fumetti Marvel; Almanya – La mia famiglia va in Germania delle sorelle Samdereli; e La mia vita è uno zoo.

La sezione Film per ragazzi riserva sei film della stagione appena finita: Leafie - La storia di un amore di Oh Soongyun, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento di Hiromasa Yonebayashi e sceneggiato del maestro Hayao Miyazaki; Lorax - Il guardiano della foresta di Chris Renaud (e Kyle Balda); l’argentino Cosa piove dal cielo? di Sebastian Borensztein, premiato da giuria e pubblico al Festival di Roma; Quasi amici di Olivier Nakache, uno dei grandi successi della stagione; The Help di Tate Taylor, il dramma su razzismo e perbenismo nell’America anni ’60, candidato all’Oscar.
In programma anche la proiezione di Young Europe di Matteo Vicino – presentato al Festival di Milano - alla presenza di Paola Saluzzi e altri interpreti del film. Un dramma sulla sicurezza stradale girato in quattro città europee, e coprodotto da Francia e Irlanda.

La giornalista televisiva Elsa Di Gati è la madrina del FFF quest’anno.
Il regista Fernando Muraca il nuovo presidente della giuria selezionatore dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D’Alatri, Luca Bernabei, Gennaro Nunziante. Anche qui un’altra novità: presidente e membri della giuria discuteranno sui film con le loro famiglie, però il voto sarà sempre uno, per famiglia.
Il tema di quest’anno è Il Bello della Famiglia perché, come spiega la presidente del festival, “abbiamo voluto esprimere la positività e l’importanza delle radici che ognuno di noi porta in sé. I valori della famiglia sono anche bellezza, sono etici e al contempo estetici”.

Tra le altre novità, le emittenti televisive nazionali con rilevante programmazione per i bambini, quali ad esempio Rai, Deakids e Turner, avranno un’intera giornata dedicata a ciascuna di loro. Tra le case produttrici di videogiochi, anche la Nintendo e la Microsoft che riconfermano  quest’anno la loro collaborazione con il festival. Tra gli ospiti l’attrice Ewa Spadlo (La banda dei Babbi Natale), in giuria con il marito e regista Stefano Alleva; l’attore e conduttore tv Flavio Insinna verrà intervistato sul padre da Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike; e la giovane celebrità di Amici, Matteo Macchioni, che sarà la star della giornata di DeaKids.

Anche il canale tematico Rai YoYo sarà presente con Gipo Scribantino, personaggio del Fantabosco, che accompagnato da alcuni bambini realizzerà due puntate de Le Storie di Gipo. La Turner con Cartoonito, il canale prescolare free sul digitale terrestre nato dalla joint venture tra Turner e Rti (Mediaset), presenterà ai piccoli e alle loro famiglie Lazy Town, show che parla ai più piccini di movimento e di alimentazione sana. Tv2000 sarà presente invece con un proprio stand e iniziative per i più piccoli per tutta la durata del festival.

La kermesse - realizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e gemellata anche quest’anno con Cartoons on the Bay di Rai Trade - si dimostra sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori, convegni e occasioni ludico/sportive, oltre alla proposta cinematografica. Il FFF sarà presente con una serie di iniziative collaterali in altre località italiane come Film Family Fest: a Riva del Garda, ad esempio, il Festival della Famiglia in programma ad ottobre proietterà il film vincitore di quest’anno.

A Bergamo, sarà parte integrante del format culturale della manifestazione (in corso) della Provincia di Bergamo sui temi dell’Expo Milano 2015, Bergamo verso l’Expo, organizzata dal Consorzio Wylford. In collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, i ragazzi dell’FFF (la cui formazione è sostenuta da Fondazione Roma-Terzo Settore) saranno presenti all’evento Lungo il Tevere Roma in programma all’Isola Tiberina, con i loro spot e una performance teatrale, in programma il 23 luglio, in favore della raccolta fondi per il Progetto Vita - Gianni Astrei.


Links correlati
http://www.fiuggifamilyfestival.org
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
23-9
Cinema
ALLA FESTA TORNA IL CONCORSO
di Claudio Fontanini
26-7
Cinema
5 FILM ITALIANI IN GARA PER IL LEONE D’ORO
di Redazione
4-10
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
di Claudio Fontanini
27-7
Cinema
4 ITALIANI PER UN LEONE D’ORO
di Claudio Fontanini
30-9
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA, TRA STAR E IMPEGNO
di Claudio Fontanini
28-7
Cinema
UNA MOSTRA DA INCORNICIARE
di José de Arcangelo
29-9
Cinema
FESTA DI ROMA 10 E LODE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma