Sono infiniti i sentieri che conducono allo Yoga. Superano di gran lunga i numeri che appaiono su internet. Cliccando alla voce ‘libri yoga’, per esempio, un motore di ricerca può scovare in 0,14 secondi quasi tre milioni di contatti: per l’esattezza 2.930.000. Una distesa infinita di pagine, e parole, e inchiostro, che nel grande oceano virtuale (sul Web, ormai, c’è solo l’imbarazzo della scelta), rischiano di rimanere lettere silenti. Non è il caso di Yoga - La via dell’Armonia e della Consapevolezza (Edizioni Edup) l’agile volume di Cinzia Onorati in grado di offrire al lettore – dal praticante più esperto a quanti si accostano a questa antichissima disciplina indiana con l’umiltà del principiante che sa di ‘non sapere’ – uno strumento utile all’ascolto del cuore e dell’anima.
In 120 pagine, scritte con un linguaggio semplice ma efficace, il manuale affronta per macro argomenti quella sterminata e antica disciplina che va sotto il nome di Yoga. Un’attività utile a disintossicare e a rafforzare il corpo intero, ma capace anche di agire a livello più sottile, lavorando sui canali bioenergetici del corpo, favorendo e sviluppando la concentrazione, per rendere efficace il controllo dei sensi e favorire quel ‘risveglio’ energetico. Dopo aver accennato alla nascita dello Yoga, in brevi cenni storici e leggendari, il volume si addentra nelle tecniche di respirazione Pranayama e descrive nel dettaglio la struttura di una lezione completa: dal massaggio iniziale, alle Asana (o posizioni) fino al rilassamento finale. Tutto, corredato da una serie di fotografie che consentono all’allievo di praticare senza rischi o controindicazioni per la propria salute.
Per ciascuna posizione viene, infatti, fornita un’accurata spiegazione sulla tecnica di esecuzione, e se ne illustrano i benefici, sconsigliando l’esercizio in caso di patologie agli arti o agli organi interni.
Ma il valore aggiunto di questo libro, rispetto a tanti altri volumi che puntano sull’aspetto ’ginnico’ del traininig, sta nell’approfondire il concetto di benessere psico-fisico che in questi anni ha subito una trasformazione radicale, passando da una superficiale presa di coscienza della nostra parte corporea a un più approfondito ‘ascolto’ della nostra parte interiore ed emozionale.
Ed è proprio al cuore e all’anima che Cinzia Onorati, fondatrice dell’Associazione Culturale Chandra Surya Yoga e specialista in Yoga per bambini e Yoga pre e post parto, ha dedicato – ha dedicato e dedica costantemente, nelle sue lezioni alla Virgin di Roma – maggiore attenzione.
“Yoga è saper dare un sorriso, un aiuto, un favore a chi chiede” ma anche “Yoga è lo strumento per controllare il proprio destino e tutte le nostre qualità interiori” scrive nelle note introduttive del libro l’ex giornalista radiofonica, proiettata nell’universo Yoga a 13 anni come allieva presso l’autorevole Accademia di Giorgio Furlan.
Quanto all’apparente contraddizione (difficoltà?) di ‘praticare’ in un lussuoso e affollato centro fitness, cercando di stabilire il contatto tra il sé individuale e il Sé Universale, la questione è liquidata con un gesto semplice e naturale come il respiro. Un sorriso. “Insegnare yoga in palestra non è impresa ardua. Con il nostro impegno tutto può assumere l’aspetto di un Tempio, e i suoni circostanti possono divenire sempre più eco di una realtà che, una volta chiusa la porta, resterà fuori dal tempo, rigenerando il corpo, l’emotività, la mente e lo spirito”. E buona condivisione, a tutti.
YOGA – La via dell’Armonia e della Consapevolezza
Edizione Edup
1° edizione, Febbraio 2011
Prezzo, 13 euro