Un concerto mitico quello di sabato 26, ore 21, al Festival delle Intelligenze Free Genius 2008, località Pineta di Fregene dove Donatella Rettore incontrerà il pubblico per raccontare i retroscena di una carriera ’splendida splendente’ nell’ambito dello Stralunata Tour. I trent’anni di carriera sono vicini e vanno celebrati con il rapporto diretto con il pubblico. Questo deve aver pensato la Rettore, perché per un’artista, per una cantante soprattutto, non c’è miglior occasione che incontrare i propri fan in tour, durante quei concerti che ti fanno sentire il calore della gente e il loro affetto. Lei lo farà con una serie di date che danno vita, appunto, al Stralunata Tour: "In questo mondo incivile e volgare - sottolinea la cantante veneta - non si può essere altro che stralunati, e chi non è stralunato significa che vuole fare lo struzzo non accorgendosi di quanto accade intorno. Basta guardare alcuni recenti fatti di cronaca per rendersene conto".
Durante il tour Rettore sarà accompagnata dalla sua band composta da Fabrizio Cesare alle tastiere e pianoforte (anche arrangiatore di Mariella Nava), Phil Salera alla chitarra e arrangiatore, Claudio Rego, marito di Donatella alla batteria (arrangiatore e compositore di tutte le canzoni), Maurizio Galli al basso (ha lavorato con Claudio Baglioni, Renato Zero ed altri), David Giuffrida voce e chitarra (autore di recente per Patty Pravo). Il fonico del tour è Nino De Natale (il sesto componente del gruppo), mentre Gennaro Marchese è il look maker storico della cantante nata a Castelfranco Veneto che descrive così il gruppo: "C’è talmente un gran feeling con i miei musicisti che io mi definisco la ’cantante della band’, non sono una diva ma semplicemente una ’gruppettara’ che è sulla stessa barca di chi l’accompagna durante le serate. Per noi musicisti i concerti sono un sogno che si realizza, perché esibirsi davanti al proprio pubblico è una di quelle emozioni indimenticabili, un’immensa botta di adrenalina. Questo tour sarà una grossa sfida, molto pesante sia a livello fisico che vocale, concerti in cui metterci i polmoni e il fegato. Due ore di musica rock di grande contenuto psichedelico".
Lo Stralunata Tour farà da apripista all’uscita - a settembre - del cofanetto Stralunata con dvd ed album fotografico e due cd di canzoni vecchie e nuove per ben tre ore di Rettore: "Il mondo della musica negli ultimi decenni è cambiato tantissimo e anche la musica si è dovuta adeguare alla tecnologia, e dovrà farlo soprattutto in futuro sfruttando sempre più una vetrina mondiale come internet. Io sono favorevole alla tecnologia, basta che questa favorisca e non ostacoli gli artisti".
L’artista veneta, ormai trapiantata e cresciuta tra Roma e Milano, è molto amata da persone di tutte le età e di ogni classe sociale. "Io mi definisco una babysitter galattica, i miei fan sono compresi nella fascia d’età che va dai sei ai 60 anni, mi seguono ragazzi che amano il rock, la musica metal, ma anche il punk e chi frequenta i centri sociali. Sul mio sito, tra l’altro, mi arrivano lettere di ogni tipo, con ragazze che mi chiedono consigli di tutti i generi, scrivono anche ragazzi che non hanno un buon rapporto con i genitori e vogliono essere aiutati nelle scelte, in pratica qualcuno mi considera una mamma mentre per altri sono una specie di sorella maggiore. Questo aspetto del mio lavoro oltre che piacevole è anche una bella responsabilità".
Rettore non nasconde di avere un sogno nel cassetto: "Durante la mia carriera ho fatto anche cinema (Cicciabomba con Anita Ekberg, Paola Borboni, Didi Perego, film di Natale girato nell’82, e nel 2004 è stato uno dei dvd più venduti da Blockbuster, ndr) e mi piacerebbe tornare a recitare, ma anche mettermi alla prova sia come regista che sceneggiatrice, sarebbe davvero una bella esperienza in un mondo che oltre ad affascinarmi mi piace tantissimo".
Tornando alla musica, Rettore ha un grosso desiderio da realizzare: "In Italia abbiamo un unico cantante internazionale che è Zucchero, ha fatto collaborazioni con i più grandi artisti mondiali e mi piacerebbe poter duettare con lui. Conosco Adelmo Fornaciari dall’inizio della carriera, più o meno i nostri percorsi sono cominciati nello stesso periodo, penso che Zucchero leggendo questo mio desiderio si farà una grassa risata, ma lui come modo di intendere la musica è molto vicino a me".
Nel frattempo la canzone Splendido splendente, uno dei brani più amati della Rettore, è la sigla d’ingresso al Museo Capodimonte a Napoli.
Una delle sue grandi passioni? Gli animali: "Se il mondo fosse comandato da animali, come lo era all’origine, non ci sarebbero le guerre, non ci sarebbe l’odio e gli esseri umani sarebbero decisamente esseri più puliti e meno falsi. Io possiedo tre amici pelosi Elvis, (rough collie), Leone e Orso (border collie), rispettivamente di 7, 9 anni e 8 mesi, e quando li guardo dalla finestra mentre sono in giardino mi accorgo di quanto sappiano essere telepatici e pieni d’amore". La Rettore possiede cani da oltre 30 anni, è iscritta ad alcune associazioni cinofile e con i suoi cani pratica Agility Dog. Ma se potesse "terrei in giardino elefanti, leoni e tigri". In passato la cantante è anche entrata nella gabbia della tigre di Liana Orfei: "E’ un’animale fantastico, un adorabile e immenso gattone. Ci sono, grazie al bracconaggio solo sei mila tigri sopravvissute, dobbiamo solo sperare che si riproducano in cattività grazie all’amore dei circensi come Liana Orfei e non privarci di veder correre una tigre nei tanti safari sparsi per il mondo".
Sul sito della cantante le date del tour, in continuo aggiornamento, sono presenti in homepage nella sezione disco live.
Queste le date provvisorie:
3 agosto - Fiuggi (Frosinone)
4 agosto - Roccavivara (Campobasso)
5 agosto - Pietrabbondante (Isernia)
10 agosto - San Ferdinando (Reggio Calabria)
15 agosto - Cerreto Sannita (Benevento)
16 agosto - Roccanova (Potenza)
17 agosto - Porto Recanati (Macerata) (Rettore, durante lo spettacolo, ritirerà anche un Premio alla carriera)
22 agosto - San Chirico Nuovo (Potenza)
23 agosto - Carsoli (Aquila)