Prende il via questa sera il terzo atteso capitolo di Orgoglio, la fortunata serie di Raiuno che ha come protagonista maschile Daniele Pecci nel ruolo di Pietro Pironi anche se, pare, sarà l’ultima volta che l’attore interpreterà il personaggio che l’ha reso noto e molto amato dal pubblico. La scelta di abbandonare la serie è stata presa anche da Elena Sofia Ricci, che esce di scena già nelle prime puntate. La sospirante Anna Obrofari sarà subito sostituita da un’altra protagonista Claudia Ruffo che ha al suo attivo una lunga partecipazione in Un posto al Sole e che in Orgoglio 3 rivestirà il ruolo di Celeste Dubois.
I tempi e le circostanze della sparizione di Anna sono uno dei segreti meglio custoditi nei quali ci siamo imbattuti. La Ricci soffre di amnesia e così l’intero cast, registi e sceneggiatori. Quel che è certo è che ci sarà un gioco di morti presunte e riapparizioni, complici un viaggio in Africa, un leone e un convento, ma non vi possiamo dire di più.
Con la regia di Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi le 13 puntate di questa nuova serie impegneranno non poco il povero Pietro che dovrà superare il dolore della scomparsa di Anna, le gioie e i problemi di un nuovo amore e i vili attacchi del redivivo Herman Ludovici (ancora l’ottimo Franco Castellano) sobillato da un nuovo inquietante personaggio, Charles Dubois (l’attore Giancarlo Previati) padre di Celeste, le cui sinistre intenzioni e oscure trame scopriremo nel corso della fiction.
Riconfermato il già nutrito cast delle precedenti serie, Orgoglio 3 presenta nuovi personaggi che serviranno a rendere la storia ancora più intricata e appassionante. Tra i veterani della fiction spicca il nome di Paolo Ferrari (Giuseppe Obrofari) che ha paragonato il gruppo di Orgoglio alla Juventus (lui, laziale convinto) "perché è una squadra vincente dove tutti lavorano al meglio nei loro ruoli, dagli attaccanti ai difensori". Soddisfatto anche della campagna acquisti (Elsa Martinelli, Giulietta Revel e Massimo Rinaldi tra gli altri) che è andata a rinforzare la compagine di base. Un successo annunciato dunque che, secondo quanto dichiarato dal direttore Del Noce, non teme neppure la concorrenza di Amici il programma di Maria De Filippi che debutta nel serale proprio in contemporanea con Orgoglio 3.
Altrettanto fiducioso ma più scaramantico il produttore Guido Lombardo che, assente per motivi di salute alla presentazione della fortunata fiction prodotta dalla sua Titanus, invia un messaggio nel quale si augura che 38,7 non sia più la sua temperatura ma lo share degli ascolti di Orgoglio 3.
La formula di questo nuovo capitolo è ancora quella del feuilleton, racconto a tinte forti dove si sprecano eroi, figli illegittimi, fanciulle indifese e uomini crudeli: gli appassionati del genere non resteranno delusi. E soprattutto saranno felici di sapere che gli autori - Gianfranco Clerici e Daniele Stroppa - sono già alle prese con la sceneggiatura del quarto capitolo nel quale si deciderà la sorte di Pietro.
Intanto Daniele Pecci sta lavorando ad un progetto teatrale e ad uno televisivo mentre è ancora sul set de I figli strappati altra fiction targata Raiuno.