Il Festival Gli Angeli sopra Roma, realizzato con il sostegno del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e dall’Associazione Arte in Comune, chiude questa edizione del suo decennale sabato 12 marzo alle ore 21 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica con una serata d’eccezione, Milva canta Merini, un omaggio ad Alda Merini - considerata la più grande poetessa vivente - che parteciperà alla serata.
Un evento speciale per Gli Angeli sopra Roma che il Comune di Roma ha voluto realizzare anche come riconoscimento all’opera di questa straordinaria poetessa.
Sarà un incontro emozionante fra voce e parola poetica, tra Milva - una delle più colte e acclamate artiste internazionali - e Alda Merini, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali e la candidatura al Nobel per la letteratura e che fu apprezzata in gioventù da Pasolini e Quasimodo.
L’incontro di Milva con le liriche di Alda Merini, musicate splendidamente da Giovanni Nuti, compositore di grande talento, ha dato vita a un’opera segnata da un lirismo a volte struggente, unito a momenti di originale sperimentazione in cui Milva dà ancora una volta prova delle sue grandi doti.
Il concerto all’Auditorium si apre con i versi dedicati da Alda Merini a Milva, nel brano Gli occhi di Milva e la voce fuori campo della poetessa, regala una grande emozione. Le melodie avvolgenti, le soluzioni ritmiche ossessive, i sapori etnici e popolari sono assecondati dalla versatilità della voce dell’artista capace di variare su tutte le sfumature emotive. Quasi tutti gli arrangiamenti sono caratterizzati dalla mano sapiente di Lucio Fabbri.
Nella seconda parte Milva canta brani di Theodorakis, Vangelis, Brecht/Weill, Morricone, Edith Piaf/Louiguy, Dalla e Battiato. Un repertorio nel quale è stata molto apprezzata per la sua straordinaria maturità espressiva.
Insieme a Milva, Alda Merini (fuori campo), Giovanni Nuti, Stefano Cisotto alle tastiere, Natale Massara al piano, Simone Bazzaro al violino, Andrea Anzalone al violoncello, Davide Eusebi alle percussioni e batteria, Gigi Cappellotto al basso e Claudio Bazzari alla chitarra.
Prima parte
Gli Occhi di Milva (voce fuori campo della Merini)
Sono nata il 21 a Primavera
Nella notte che geme il tuo patire
Gli Inguini
I Sandali (Milva e Nuti)
Piedi Adorati (Milva e Nuti)
Come è grande il Pensiero del Mare (Nuti)
I Poeti (Nuti)
Prima di Venire
L’Albatros
La Terra Santa
Seconda parte
Don’t Cry for me Argentina (T. Rice/A.L.Webber)
Alexanderplatz (Battiato)
Canto a Lloret (Vangelis/R. Riva)
Canzone della Libertà (Morricone)
Moi je n’ai pas Peur (Vangelis)
Moritat di Mackie Messer (Brecht/Weill)
La Vie en Rose (Piaf/Louiguy)
Non je ne Regrette Rien (Vaucaire/Dumont)
Milord (Moustaki /M. Monnot)
Caruso (Dalla)
Sabato 12 marzo ore 21
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Info e Prevendite:
Biglietti da € 34 a 20 compresi diritti di prevendita
Auditorium - Circuito Lottomatica 199109783
Info Tel. 0644265161/44251794