Enzo Jannacci, decano della musica d’autore e della cultura popolare italiana, presenta in concerto a Radio1, in anteprima, il suo nuovo album Milano, 3-6-2005. Si tratta di un’opera singolare ed interessante: sedici brani in dialetto milanese scritti oltre 40 anni fa, che l’artista e il suo produttore, il figlio Paolo, hanno rivisitato come se fossero composti oggi, rielaborati in chiave acustica, riarrangiati e ricantati, recitati ed interpretati.
Un nuovo emozionante lavoro dell’uomo e dell’artista Jannacci, che lancia simultaneamente il “Progetto Jannacci”; due mesi di spettacoli vari in cartellone al Teatro Filodrammatici di Milano, pieni di musica e comicità d’autore.
La regia è dello stesso Jannacci che, per completare il programma propone per due settimane lo spettacolo live di Milano, 3-6-2005.
Lo show per Radio1 dalla Sala A di Via Asiago - presentato da Gerardo Panno e Silvia Bosche - è a tutti gli effetti l’esclusiva anteprima del concerto dedicato al repertorio del nuovo album.
Jannacci è un artista che guarda avanti. Il 3 giugno 2005 compirà settant’anni: una storia umana e musicale formidabile, la sua. Dal debutto a 45 giri del 1959 sono seguiti moltissimi album.
Pianista, jazzista, diplomato al conservatorio, intrattenitore, compositore, autore teatrale, simbolo della canzone italiana e milanese in particolare, Jannacci resta un punto di riferimento essenziale della nostra cultura popolare.