Il concerto ha ufficialmente aperto il tour invernale dei Cappello a Cilindro. La band si è esibita sul palco per oltre un’ora e mezza, trascinando il pubblico con tutti i brani del nuovo album ed alcuni inediti.
Formazione:
* Emanuele Colandrea: voce, chitarra acustica
* Simone Nanni: tromba, flicorno
* Corrado Maria De Santis: chitarra, charango
* Augusto Pallocca: sax contralto
* Simone Talone: batteria, percussioni
* Matteo Scannicchio: piano, tastiere, fisarmonica
L’incisione di Poeticherie, il primo lavoro discografico dei Cappello a Cilindro, comincia nella scorsa primavera, frutto di un percorso di preparazione ed elaborazione musicale e compositiva durato quasi tre anni.
Dalla fine di Aprile alla fine di Giugno 2004 i musicisti cilindrici si sono avvicendati dietro la consolle, in regia e davanti ai microfoni della Fattoria Sonora, lo studio di registrazione romano prescelto per la realizzazione di questo primo album. Tre sono stati i tecnici che si sono occupati delle altrettante mansioni necessarie alla realizzazione dell’ LP, e cinque i musicisti che hanno collaborato con la loro esperienza,disponibilità e bravura al completamento dell’idea Cilindrica.
Alle macchine si sono alternati Paolo Panella, Marco Viale e Fabrizio De Carolis, rispettivamente curatori dell’editing, del mixaggio e della masterizzazione.
Microfoni e cuffie invece per le guest stars: la cantautrice Valentina Lupi, Gabriele Costantini al sax tenore e baritono, Davide Ghidoni alla tromba, Peppe Stefanelli alle percussioni, Pierluigi Bastioli al trombone e Rodrigo D’Erasmo, già violinista dei Nidi D’Arac.
La produzione esecutiva, frutto di un accordo artistico e finanziario tra la CinicoDisincanto di Roma e la Progetto Musica Srl di Vicenza, è stata affidata a Fabrizio Brocchieri ed a Mauro Longhin.
Il disco è negli scaffali di tutti i migliori negozi di dischi italiani dal 6 settembre 2004.
Queste le prossime date confermate del tour:
- 21 ottobre Hard Rock Cafè - Catania
- 23 ottobre Castello - Collalto Sabino (RI)
- 31 ottobre Teatro di Terra - Velletri (RM)
- 06 novembre Fnac - Torino (showcase acustico ore 17:00)
- 25 novembre Area64 - Vercelli
I Cappello a Cilindro saranno ospiti al MEI 2004.
Parallelamente al tour continua l’attività promozionale per un album che conquista ogni giorno consensi sia sulle radio che sulla stampa.
"una musica vera, genuina, in grado di spiazzare" - Sergio Mancinelli - Radio Capital
"...i romani Cappello a Cilindro, con Poeticherie, portano avanti un romantico carrozzone zingaresco..." - Matteo Ceschi - Musica & Dischi
"si tratta di "poeticherie" concepite e svezzate in provincia, da ballare come ad una festa di paese e poi fermarsi ad asciugare il sudore, commossi da tanta bontà, rapiti da un cielo che alla fine sembra diverso" - Christian Verzeletti - mescalina.it
"Poeticherie è un lavoro ben pensato e meglio suonato, che percorre la strada da Chicago a New Orleans assorbendo gli stili musicali dell’america anni ’20 e ’30, per poi fermarsi dalle parti dell’Emilia bazzicata dai migliori ’Ladri di Biciclette’ ". - Mario De Vivo - citymusic.it