Il manifesto della
XXXIII edizione del
Festival Internazionale del Fumetto Animazione Cinema e Games (Roma, 3-6 ottobre) è un tributo a
Eva Kant e
Diabolik, icone senza tempo del fumetto made Italy, e lo firma
Giuseppe Palumbo, fondatore del collettivo
Action 30 e
Romics d’Oro di quest’edizione. “
Sono 40
anni che disegno e pubblico fumetti, e non passa giorno senza che io dedichi del tempo a qualche progetto. Tra una parete e l’altra del labirinto – spiega l’inventore di
Ramarro, primo supereroe masochista -
c’è una coppia di amici che mi tiene compagnia: sono ladri e assassini, eppure non so fargliene una colpa. Sono Diabolik ed
Eva Kant”.
Tra creatività e immaginazione, anche quest’anno l’evento trova casa alla Fiera di Roma e mette in cartellone eventi in contemporanea in cinque padiglioni. Oltre 350 espositori sono pronti a stupire il pubblico su 70 mila mq espositivi. Un festival di forte appeal e grandi numeri, Romics, che sin dagli esordi celebra l’immaginario di giovani e adulti, coniugando intrattenimento e vari percorsi di partecipazione per il pubblico di tutte le età.
Lente puntata sulla sostenibilità, quest’anno, ma non solo.
Tra le grandi novità in pentola per Romics 33 anticipate qualche giorno fa da Sabrina Perrucca – direttrice artistica del Festival – spiccano i nomi dei 3 talenti vincitori dei 3 Romics d’Oro (premiazione il 6 ottobre). Oltre a Giuseppe Palumbo, a cui sarà dedicata una mostra con oltre 100 tavole originali a narrare la sua carriera, il Festival accoglierà “il giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra videogames e animazioni (l’autore è noto per il suo contributo al franchise di Lupin III, e le animazioni di Final Fantasy VII), e Jim Cornish straordinario storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni”.
Tre volte vincitore dell’Art Directors Guild Award, Cornish ha collaborato con i cineasti Alfonso Cuaròn (Gravity), Christopher Nolan (The Dark Knight e Batman Begins), Sam Mendes (007: Spectre e Skyfall), David Yates in 4 film del franchise di Harry Potter, e uno di Animali fantastici.
Tra i cinecomics più amati dal pubblico, ai quali Cornish ha lavorato, figurano Wonder Woman 1984 e X-Men.
Mostre, masterclass, workshop con grandi autori italiani e internazionali, dal Giappone agli USA, aperte al pubblico e grandi festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero Grisù. Sono tra gli appuntamenti più attesi di Romics, che nella 33ma edizione apre le porte al fenomeno webtoon, attraverso le voci di artisti italiani e internazionali.
Tra le mostre, oltre a quella celebrativa per i 40 di carriera di Palumbo - che spazia da Diabolik a Eva Kant passando per le tavole di Ramarro, Bazar Elettrico e Pasolini 1964 sulle nuove forme di razzismo e fascismo – la Fiera del fumetto celebra Hidetoshi Omori che a Roma propone una selezione di opere dagli anni 80 ad oggi, con titoli iconici come Dunbine, Transformer e Z Gundam, fino agli omaggi a Guyver e Final Fantasy VII.
Dedicata al grande schermo anche la ‘personale’ di Kamen Anev, mostra che strizza l’occhio al cinema fantastico attuale e futuro, con perle estratte dalle sue collaborazioni: Dune, The Martian, Blade Runner 2049, Spiderman: far from home, Assassin’s Creed e molto altro.
La musica sarà protagonista col
Premio Musicomics e l’attesissimo concerto di
Cristina D’Avena; il grande e piccolo schermo saranno invece celebrati al Movie Village. Novità per bimbi e famiglie è la
nuova area Romics Kids&Junior con tante sorprese.
Tra gli eventi speciali e le anteprime segnaliamo: Musicomics-Premio Romics musica per le immagini, alla sua terza edizione. Il premio alla carriera sarà assegnato sabato 5 ottobre a Franco Micalizzi (Lo chiamavano Trinità, Delitto sull’autostrada, e Lupin III); premio della Critica a Lucio Macchiarella (Ken il guerriero, Forza Sugar!,Sampei, Conan il ragazzo del futuro, Candy Candy) e Premio Speciale alle produzioni straniere a Giorgio Moroder (Fuga di Mezzanotte, Flashdance, Scarface, Top Gun e Neverending Story!) presente al Festival con un video greetings.
Sabato 5 verranno anche annunciati i vincitori delle categorie in concorso: Miglior Colonna Sonora, Migliore Canzone, Miglior Doppiaggio Musicale, Migliore Interprete Cine-Tv, Miglior Colonna Sonora per un Videogioco. Stessa sera, Paolo Barbieri e Chiara Lipari dialogano sull’’importanza e la forza dei Miti. Venerdì 4 invece Chiara Lipari, autrice e web creator presenta il suo nuovo romanzo fantasy Il reame delle illusioni (Cairo Editore).
La novità dell’anno di Romics 33 è nel padiglione 6 pensato per stimolare la creatività e l’apprendimento tramite laboratori tematici, laboratori musicali e giochi interattivi.
Tra le masterclass più attese, segnaliamo quelle sulle tecniche di disegno di Hidetoshi Omori, Simone Di Meo e Richard Blake (dall’idea iniziale alla realizzazione delle tavole), Luca Papeo (Jeeg e Goldrake) e Mattia Surroz (dalle nozioni base di anatomia alla psicologia del personaggio).
Romics celebrerà i 40 dalla prima messa in onda della serie tv (ottobre 1984) con protagonista il leggendario maestro della scuola di Hokuto creato da Tetsuo Hara e Buronson e il ritorno in sala grazie a Nexo Studios e Yamato Video di Ken il Guerriero – il film, dal 14 al 16 ottobre al cinema, con una puntata speciale live di Ottanta Nostalgia, format youtube di Screenworld.
Sempre grazie a Nexo ci sarà il panel dedicato ai 50 anni di Frankenstein Jr., che torna in sala in 4K. Tra i titoli italiani in anteprima a Romics: Prophecy, diretto da Jacopo Rondinelli (Ride) dall’omonimo manga di Tetsuya Tsutsui.
Confermati i due appuntamenti cosplay con il Cosplay Kids, con Fiore di Luna e Azzurra Dottori, e il Romics Cosplay Award, condotto da Beatrice Lorenzi con le selezioni internazionali. La gara selezionerà la miglior coppia di cosplay italiani che prenderà parte al World Cosplay Summit 2025 di Nagoya, il campionato mondiale del cosplay: il nuovo Japan Garden Special Prize offrirà ai vincitori la possibilità di realizzare un photoshooting nel giardino giapponese dell’Istituto di Cultura.
Tornei, anteprime e divertimento. Nei 4 giorni di Fiera, i visitatori potranno mettersi alla prova: dalle card games alle escape room, dai puzzle game al retrogaming, fino alle aree del free play.
Non mancheranno i tornei - tantissime le postazioni per saggiare le migliori console del momento (Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X, con titoli amatissimi come FC 25, Mario Kart 8, Super Smash Bros, Tekken 8, Gylt, League of Legends, Abathor e Tormented Souls). Videogiochi Per Passione offrirà l’opportunità di provare in anteprima esclusiva Tormented Souls 2, atteso per il 2025, disponibile su PC con una demo quasi completa.
Confermate anche le sessioni di meet and greet e firma copie. Tra le star del web spicca il nome di Panda Boi, content creator di livello internazionale specializzato in video comici brevi, che lo hanno portato nella top 50 dei canali Youtube a livello globale.
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, h 10- 20
Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est (tutti i giorni)