Vi ricordate il papà di Occhi di Gatto, le tre ladre più famose del fumetto giapponese, anche papà delle serie cult City Hunter e Angel Heart e che risponde al nome di Tsukasa Hojo? E’ lui che con i suoi fumetti accompagnati persino da Cristina D’Avena, interprete storica delle sigle di cartoni animati degli anni ’90, aprirà le danze della XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale dedicato a fumetto, animazione, games,cinema e entertainment, che si tiene due volte l’anno a Roma, che conteggia oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione e che quest’anno apre i battenti il 5 aprile (sino all’8 ) alla Fiera di Roma. Lo seguirà (e insieme a lui sarà premiato) Massimo Rotundo, grande maestro del fumetto italiano, storyboard artist, pittore, sketch artist per il cinema (da Tex a Gangs of New York), cofondatore della Scuola Romana dei Fumetti.
E, nella folla degli ospiti, è attesissimo anche l’inglese Martin Freeman, straordinario interprete d’immaginari che dalla letteratura e dai fumetti sono passati al cinema, dalla televisione al teatro, cui sarà assegnato il primo Romics d’Oro mai attribuito a un attore e che tra foto e autografi farà la felicità dei fan. Ma non meno atteso è il fumettista Simon Hanselmann, autore australiano vincitore del Premio per la migliore serie all’ultimo Festival di Angoulême con Happy Fucking Birthday.
E sarà anche stavolta un tripudio di immagini e suoni con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea e 5 padiglioni per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema e con tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori che trasformeranno la Fiera di Roma in una vera e propria Comics City. Ma oltre gli incontri e l’esercito di Cosplay attesi da ogni parte d’Italia (per le selezioni internazionali per la grande gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup–C4 in Olanda e per il premio di un biglietto A/R per il Giappone al miglior Cosplay singolo) tantissime le mostre e gli assaggi delle novità.
Dalla visionaria storia di Tazio Nuvolari in fumetto a Romics Doku, la nuova collana di manga giapponese presentata dalla Fandango in anteprima assoluta. E ancora:dalla Romics Body Art con quattro giorni ricchi di appuntamenti dove in diretta noti body painter realizzeranno le proprie opere utilizzando i corpi umani come tele alla comicità italiana di Frank Matano e sino alle autrici di fumetto e artiste grafiche che guideranno l’evento Donne che disegnano Donne con una mostra e una live performance continua, fumetto, visual art e live painting senza soluzione di continuità a raccontare tutta l’energia e la vitalità delle donne.
|