Sarà la città di Spoleto ad ospitare questa manifestazione ormai di lunga tradizione, diretta da Franco Mariotti e dedicata ogni anno alla rilettura dell’opera di un protagonista della cultura cinematografica nazionale che per questa prossima edizione sarà il regista Pasquale Squitieri. Intitolata Pasquale Squitieri - Il piacere della libertà la rassegna conferma il collaudato format con proiezioni di una selezione di film del regista. Previsto, inoltre, la mattina di venerdì 11 novembre, il consueto incontro con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Spoleto.
Sabato 12 sarà un susseguirsi di eventi. Alle ore 10.00 alla Biblioteca comunale si terrà l’incontro Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano. Nel pomeriggio il convegno, alla presenza dello stesso Squitieri, di Claudia Cardinale e di Ottavia Fusco Squitieri, attrice teatrale e cantante, moglie del regista. Un incontro, coordinato da Steve Della Casa, per ricostruire, attraverso il contributo di esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia, il completo percorso creativo dei nostri protagonisti.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare Primo piano sull’autore nella nostra città in cui si celebra il grande cinema italiano” - ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Spoleto Camilla Laureti – “Il cinema per una città fondata sulla cultura come Spoleto è uno straordinario strumento di crescita. Il cinema è arte, conoscenza, apertura a nuovi linguaggi e nuovi mondi. Tutti valori intrinseci al modo di concepire la cultura nella nostra città.” Al termine della manifestazione seguirà la consegna dei riconoscimenti della XXV edizione del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media.
Inoltre, per rendere omaggio a due grandi professionisti recentemente scomparsi verranno assegnati il premio Carlo Tagliabue alla migliore opera prima di contenuto civile e sociale e il premio Luca Svizzeretto al giornalista o testata emergente. Ma Spoleto ospiterà anche la IX edizione della rassegna collaterale Dove va il Cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i generi del cinema italiano con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala, ma anche vere anteprime sul territorio umbro. Una giuria di esperti assegnerà il Premio Speciale Domenico Meccoli ScriverediCinema alla migliore opera prima presentata nella sezione.
|