Una città che si trasforma per tre giorni in un grande palcoscenico coinvolgendo musei, piazze e siti archeologici. Dal 13 al 15 maggio arriva SuonaRoma meritoria iniziativa a titolo gratuito (tutti i concerti sono ad ingresso libero salvo nei Musei Civici dove è previsto il biglietto d’ingresso a pagamento) promossa dall’associazione culturale “Visioni e illusioni” (presieduta da Ettore Spagnuolo e impreziosita dalla Presidenza onoraria di Giuliano Montaldo) e realizzata in collaborazione con Roma Capitale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura, sotto la direzione artistica di Gaia Vazzoler, con la collaborazione del maestro Massimo Spada e la consulenza del Prof. Claudio Strinati.
Tre giorni, 88 concerti e 180 artisti pronti ad esibirsi nei luoghi più suggestivi della Roma antica in un ideale abbraccio fra arte e bellezza. Dal pianoforte solo alla musica da camera, dalla lirica al jazz ce n’è davvero per tutti i gusti con star di calibro internazionale e giovani musicisti di talento. Si comincia venerdì 13 maggio con l’evento Aspettando SuonaRoma: il concerto di Maurzio Baglini e Silvia Chiesa nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia. La sera, alle 21, doppio concerto inaugurale: all’Esedra di Marco Aurelio ai Musei Capitolini con il recital di Michele Campanella “Angeli e Demoni” e, in contemporanea, al Museo dell’Ara Pacis quello di Danilo Rea che aprirà la sezione jazz della manifestazione. Per i tre concerti, tutti gratuiti, è necessaria la prenotazione obbligatoria allo 060608.
Da sabato 14 maggio poi il via ad una serie di maratone e concerti straordinari. In programma, tra gli altri, i Corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia tra jazz e classica al Museo dell’Ara Pacis, la kermesse di giovani musicisti per tutti gli strumenti ai Capitolini, al Museo di Roma Palazzo Braschi, alla Centrale Montemartini, al Museo Napoleonico, al Barraco e al teatro di Villa Torlonia. E poi ancora, affidata all’AIMART, la maratona di concerti al Policlinico Agostino Gemelli per portare la musica anche a chi non potrà raggiungere i luoghi della manifestazione con lo streaming audio/video in tutti i reparti dell’ospedale. In programma anche il recital di Monica Leone al Palazzo Mattei di Giove con le “Variazioni Goldberg” di Bach, un concerto bohémien per due fisarmoniche su Ponte Sant’Angelo con Saria Convertino e Samuele Telari e “Ciak! Si suona”, il concerto del Maestro Stelvio Cipriani alla Casa del cinema (ore 16) con le musiche da film seguite dal recital jazz del pianista Simone Sala.
Ma non è finita qui. Previsti infatti anche una serie di appuntamenti per bambini e famiglie con “SuonaRoma kids” e, per domenica, un concerto all’alba sulla terrazza del Gianicolo per un ensemble di arpe realizzato in collaborazione con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia e uno al tramonto (ore 19) di Enrico Pieranunzi. A chiudere la tre giorni il concerto straordinario di Boris Petrushansky all’Esedra del Marco Aurelio ai Capitolini (prenotazione obbligatoria allo 060608). Il programma completo è consultabile al sito www.suonaroma.it
|