Ci ha preso gusto Fabio Concato. All’origine c’è un sodalizio artistico nato al teatro Petruzzelli di Bari nel 2014 quando, durante un suo concerto, il cantautore milanese chiamò Fabrizio Bosso a condividere con lui il palco scoprendo un’immediata sintonia. Poi c’è la registrazione di “Tandem”, l’album del trombettista e del pianista Julian Oliver Mazzariello, nel quale il raffinato cantore delle piccole cose è chiamato ad interpretare la sua meravigliosa e toccante Gigi, canzone dedicata al padre e che gli ha aperto le porte anche del jazz. Infine ecco Canzoni, uno spettacolo che il neo costituito trio ha portato per oltre un anno in tutta Italia e nel quale brani dal respiro eterno vengono vestiti di un abito nuovo, acquisendo di volta in volta un senso inedito.
Inevitabile l’arrivo del cd in studio frutto della ‘reinterpretazione a tre’ di alcuni dei più celebri brani della canzone d’autore italiana. Il risultato è questo Non smetto di ascoltarti (uscito lo scorso 6 maggio su etichetta Warner Music), un vero e proprio scrigno musicale dove la voce calda di Concato s’impasta alla perfezione con i virtuosismi dei due musicisti che danno nuova linfa a brani entrati di diritto nel nostro immaginario musicale. Da “Mille lire al mese” a “L’arcobaleno”, da “Diamante” a “Io che amo solo te”, da “Anna verrà” a “Nessuno al mondo” ecco un autentico viaggio nella memoria che si trasforma in qualcosa di nuovo, essenziale e sorprendente ad ogni nota.
“Non smetto di ascoltarti - raccontano i tre artisti - è un lavoro spontaneo, nato sul palco. Non c’è premeditazione, ma solo la presa d’atto che fare musica insieme per noi tre è naturale ed è diventato necessario. Dopo tanti concerti è stato altrettanto naturale fissare in un disco quello che via via, sui diversi palcoscenici, abbiamo costruito. Ognuno di noi porta in dote le proprie emozioni e quello che nasce è la verità di quell’istante unico e irripetibile eppure continuamente rinnovato. Con questo disco desideriamo condividere con il pubblico il nostro amore per questi brani e per i loro autori, per poi ricominciare daccapo a raccontarci e raccontarvi altre canzoni che abbiamo nel cuore”.
E oltre ai doverosi omaggi musicali riproposti in nuova veste jazz ecco anche le vecchie canzoni di Concato (“Canto”, “Non smetto di aspettarti”, “Rosalina”, “Domenica bestiale”- uno dei pezzi più riusciti del cd- “051/222525”) che regalano autentici brividi nella loro nuova veste. Concato, Bosso e Mazzariello saranno in concerto, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Stefano Fonzi, il 16 giugno a Parma all’Auditorium Paganini per la rassegna Stelle Vaganti, il 17 giugno a Sassuolo (MO) e il 21 giugno a Sordevolo (BI) all’Anfiteatro Giovanni Paolo II.
Tracklist: 1 Canto 2 Nessuno al mondo 3 Non smetto di aspettarti 4 L’arcobaleno 5 L’armando 6 La casa in riva la mare 7 Diamante 8 Rosalina 9 Anna verrà 10 Mille lire al mese 11 io che amo solo te 12 Domenica bestiale 13 051/222525 14 Scrivimi
|