giovedì 9 gennaio 2025 ore 14:42   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Musica » Recensioni  
giovedì 12 maggio 2016
di Claudio Fontanini
Non smetto di ascoltarti
E’ da poco uscito il cd realizzato da Fabio Concato con Fabrizio Bosso e Julian Olivier Mazzariello
Ci ha preso gusto Fabio Concato. All’origine c’è un sodalizio artistico nato al teatro Petruzzelli di Bari nel 2014 quando, durante un suo concerto, il cantautore milanese chiamò Fabrizio Bosso a condividere con lui il palco scoprendo un’immediata sintonia.
Poi c’è la registrazione di “Tandem”, l’album del trombettista e del pianista Julian Oliver Mazzariello, nel quale il raffinato cantore delle piccole cose è chiamato ad interpretare la sua meravigliosa e toccante Gigi, canzone dedicata al padre e che gli ha aperto le porte anche del jazz. Infine ecco Canzoni, uno spettacolo che il neo costituito trio ha portato per oltre un anno in tutta Italia e nel quale brani dal respiro eterno vengono vestiti di un abito nuovo, acquisendo di volta in volta un senso inedito.

Inevitabile l’arrivo del cd in studio frutto della ‘reinterpretazione a tre’ di alcuni dei più celebri brani della canzone d’autore italiana.
Il risultato è questo Non smetto di ascoltarti (uscito lo scorso 6 maggio su etichetta Warner Music), un vero e proprio scrigno musicale dove la voce calda di Concato s’impasta alla perfezione con i virtuosismi dei due musicisti che danno nuova linfa a brani entrati di diritto nel nostro immaginario musicale.
Da “Mille lire al mese” a “L’arcobaleno”, da “Diamante” a “Io che amo solo te”, da “Anna verrà” a “Nessuno al mondo” ecco un autentico viaggio nella memoria che si trasforma in qualcosa di nuovo, essenziale e sorprendente ad ogni nota.

Non smetto di ascoltarti - raccontano i tre artisti - è un lavoro spontaneo, nato sul palco. Non c’è premeditazione, ma solo la presa d’atto che fare musica insieme per noi tre è naturale ed è diventato necessario. Dopo tanti concerti è stato altrettanto naturale fissare in un disco quello che via via, sui diversi palcoscenici, abbiamo costruito. Ognuno di noi porta in dote le proprie emozioni e quello che nasce è la verità di quell’istante unico e irripetibile eppure continuamente rinnovato. Con questo disco desideriamo condividere con il pubblico il nostro amore per questi brani e per i loro autori, per poi ricominciare daccapo a raccontarci e raccontarvi altre canzoni che abbiamo nel cuore”.

E oltre ai doverosi omaggi musicali riproposti in nuova veste jazz ecco anche le vecchie canzoni di Concato (“Canto”, “Non smetto di aspettarti”, “Rosalina”, “Domenica bestiale”- uno dei pezzi più riusciti del cd- “051/222525”) che regalano autentici brividi nella loro nuova veste. Concato, Bosso e Mazzariello saranno in concerto, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Stefano Fonzi, il 16 giugno a Parma all’Auditorium Paganini per la rassegna Stelle Vaganti, il 17 giugno a Sassuolo (MO) e il 21 giugno a Sordevolo (BI) all’Anfiteatro Giovanni Paolo II.

Tracklist: 1 Canto 2 Nessuno al mondo 3 Non smetto di aspettarti 4 L’arcobaleno 5 L’armando 6 La casa in riva la mare 7 Diamante 8 Rosalina 9 Anna verrà 10 Mille lire al mese 11 io che amo solo te 12 Domenica bestiale 13 051/222525 14 Scrivimi

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 








Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
13-1
Musica
PEZZO DI CUORE
di Claudio Fontanini
26-11
Musica
ZEROSETTANTA-VOL.UNO
di Claudio Fontanini
23-9
Musica
ZEROSETTANTA
di Claudio Fontanini
6-9
Musica
Ego
di Claudio Fontanini
22-4
Musica
50. EARTH DAY: LENA LANE ’IL DONO’ PER PIANETA
di Redazione
17-4
Musica
LA REALTA’ NON PUO’ ESSERE QUESTA
di Claudio Fontanini
30-9
Musica
ZERO IL FOLLE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma