giovedì 9 gennaio 2025 ore 15:24   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Musica » Recensioni  
martedì 3 maggio 2016
di Claudio Fontanini
Tigers, il nuovo cd di Ed Ward
"Per me la musica è contaminazione" dice l’artista romano che canta "la lotta e la speranza"
Nel ristretto panorama musicale italiano dominato dai soliti noti e popolato di giovani cloni che scimmiottano senza successo i modelli, capita ogni tanto d’imbattersi in qualche bella scoperta.
E’ il caso di Ed Ward (scrive e canta in inglese, gira il mondo ma è romano purosangue e il nome d’arte sta per Edoardo Santini) che lo scorso 30 aprile ha presentato in un affollato concerto al mitico Forum Village di Piazza Euclide il suo secondo lavoro.

Frutto del lavoro di due anni, Tigers - scritto in gran parte a Berlino e disponibile su tutte le piattaforme digitali-  ruota attorno a due temi fondamentali: la lotta e la speranza. “L’immagine della tigre in copertina” spiega il ventottenne cantautore “rappresenta proprio il sacrificio e la lotta che sono nulla senza la fede”.
Volevo scrivere un disco che fosse prima di tutto espressione del mio stato d’animo, e in questo periodo ho veramente compreso quanto la nostra disposizione verso le cose possa fare la differenza. Se non si lotta per ciò in cui si crede, se non si è disposti a tutto, non si arriva molto lontano. La tigre è questo: passione e forza allo stato puro”.

Capace di fondere generi musicali apparentemente agli antipodi (si passa con naturalezza dal folk al blues, dal reggae al pop rock anglosassone) e dotato di una voce calda e modulata, Ed Ward assimila e traduce con naturalezza- senza mai scadere nella vuota imitazione- i suoi riferimenti artistici (Eric Clapton, Ben Harper, Beatles e Paolo Nutini). “Mi sento lontano da una semplice definizione di stile” confessa Ed Wardriascoltandomi ho come la sensazione di sorvolare ognuno di questi generi da grandi distanze, senza mai decidermi da atterrare. Non sono un purista di nessun genere in particolare, per me la musica è contaminazione”.

Il risultato, come s’è visto al Forum, è quello di una musica coinvolgente e sofisticata, fatta di solide melodie e assoli virtuosi, popolare e colta allo stesso tempo e capace di scatenare il corpo e far viaggiare la mente.
Questa la tracking-list del cd: Letter from the front, I lost my faith, My girl, Lily, Another year has gone, Jenny, Tigers, Emjay, Bleeding summer nights, Bastard lucky man.
Website e social: www.edwardofficial.com
www.soundcloud.com/edwardcloud


Links correlati
http://www.facebook.com/EdWardOfficialPage
http://www.youtube.com/EdWardOfficialPage
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
13-1
Musica
PEZZO DI CUORE
di Claudio Fontanini
26-11
Musica
ZEROSETTANTA-VOL.UNO
di Claudio Fontanini
23-9
Musica
ZEROSETTANTA
di Claudio Fontanini
6-9
Musica
Ego
di Claudio Fontanini
22-4
Musica
50. EARTH DAY: LENA LANE ’IL DONO’ PER PIANETA
di Redazione
17-4
Musica
LA REALTA’ NON PUO’ ESSERE QUESTA
di Claudio Fontanini
30-9
Musica
ZERO IL FOLLE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma