Dopo il successo della passata stagione con Il mistero dell’assassino misterioso, Lillo & Greg l’eclettico duo comico protagonista anche di pellicole cinematografiche (Colpi di fortuna, Colpi di fulmine, Un Natale stupefacente) torna a calcare le scene del teatro Olimpico di Roma con La fantastica avventura di Mr.Starr, nuova commedia scritta da Claudio Gregori, in arte Greg, e diretta da Mauro Mandolini. Ma chi è Mr Starr, protagonista dello spettacolo? E’ un uomo che si ritrova prigioniero in un luogo lontano nel tempo e nello spazio. Un bizzarro Gran Sacerdote lo vuole vittima sacrificale per il Sacro Viaggio, ma Mr. Starr si oppone; non sa come, quando e perché sia arrivato lì.
Tutto è iniziato quella stessa mattina, il giorno del suo cinquantesimo compleanno, mentre era intento nei preparativi della festa. Poi aveva ricevuto quello strano regalo: un libro in codice. Il defunto nonno, famoso archeologo, aveva predisposto che lui lo ricevesse proprio in quella fatidica data. Da quel momento è iniziata la sua avventura in mondi sconosciuti, tra incontri assurdi e personaggi fuori da ogni schema possibile.
Fedele alla formula a lui tanto cara del metateatro, Gregori coinvolge il pubblico in un viaggio straordinario tra luci e proiezioni che immergono lo spettatore in universi paralleli, dove non esistono confini tra reale e surreale e dove il tempo è un luogo e lo spazio un sogno. Il tutto articolato da situazioni paradossali, battute fulminanti, umorismo cinico e dissacrante. Non senza celata ambizione visto che stavolta si va a toccare una tematica delicata e complessa come l’origine del mondo e le filosofie che ne conseguono.
“Abbiamo pensato di proporre una novità assoluta che potremmo riassumere in cinema teatrale o teatro cinematografico – spiega il regista Mandolini - Condensiamo in un unico luogo una complessa sequenza di quadri recitati e proiettati in cui rivisitiamo brani biblici e scopriamo intelligenze aliene; affrontiamo diverse teorie sulla creazione del mondo e l’origine dell’uomo; saltiamo nel tempo e attraversiamo dimensioni alternative”. L’affiatamento artistico con Lillo Petrolo è la colonna portante del successo di questa nuova formula di commedia adatta a un pubblico ampio e senza limiti d’età.
TEATRO OLIMPICO (p.zza Gentile da Fabriano, 17 - Roma)
Info: 06-32.65.991 Orari: tutti i giorni ore 21, domenica ore 18 (riposo lunedì 16 e 23 febbraio e 2 marzo) Prezzi da 37,00 a 24,00 €
Dopo Roma, lo spettacolo si sposterà al Teatro Nuovo di Milano (dal 17 al 22 marzo) e al Teatro Alfieri di Torino (dal 24 al 29 marzo)
|