giovedì 9 gennaio 2025 ore 14:02   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Festival  
venerdì 17 ottobre 2014
di Redazione
E’ IL GIORNO DI SODERBERGH
Attesa per la serie tv "The Knick" del regista di Traffic. Park Chan-Wook incontra il pubblico
Si entra nel vivo. Il Festival Internazionale del Film di Roma accende i motori e per oggi mette in calendario una serie di appuntamenti di rilievo. In evidenza c’è l’anteprima deil cineromanzo più importante e atteso dell’anno: in serata - per la linea di programma Gala - saranno proiettati i primi due episodi della serie televisiva “The Knick” di Steven Soderbergh
Si entra nel vivo. Il Festival Internazionale del Film di Roma accende i motori e per oggi mette in calendario una serie di appuntamenti di rilievo. In evidenza c’è l’anteprima deil cineromanzo più importante e atteso dell’anno: in serata - per la linea di programma Gala - saranno proiettati i primi due episodi della serie televisiva The Knick di Steven Soderbergh. Il nuovo lavoro del grande cineasta statunitense – premio Oscar® per Traffic, Palma d’Oro a Cannes per Sesso, bugie e videotape, autore della trilogia di Ocean”, Erin Brockovich - Forte come la verità, Magic Mike, Side Effects – è interpretato da Clive Owen, nei panni del geniale chirurgo John Thackery.

L’attore britannico - protagonista tra gli altri di Inside Man - sarà sul red carpet alle h 19.30, mentre domani (sabato 18 ottobre) alle h18 sarà protagonista in Sala Petrassi, in una vera e propria “maratona cinematografica” in cui sarà proiettata l’intera serie, con il finale di stagione in contemporanea con gli Stati Uniti.
I dieci episodi – scritti da Jack Amiel e Michael Begler, sceneggiatori di Quando meno te lo aspetti e Qualcosa di straordinario – andranno in onda in esclusiva assoluta su Sky Atlantic HD in autunno.
 
Stasera, la Sala Santa Cecilia ospiterà invece in prima europea la proiezione di Still Alice di Richard  Glatzer e Wash Westmoreland, vincitori al Sundance con Quinceañera. Il film, nel programma di Gala ospita un cast di star formato, tra gli altri, da Kristen Stewart, Julianne Moore e Alec Baldwin.
Basata sull’omonimo romanzo di Lisa Genova, la pellicola narra, senza facili sentimentalismi e in uno stile che è stato paragonato al cinema di Ozu, la vicenda di una donna di successo, tenace e caparbia, a cui Viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.
E a seguire, alle h 22 (Sala Santa Cecilia, Gala), sarà proiettato Eden di Mia Hansen-Løve: la giovane cineasta francese, classificata premiata a Cannes per il suo film d’esordio Tout est pardonné, autrice de Il padre dei miei figli e Un amore di gioventù, ripercorre i passi del “French touch” dal 1992 a oggi, rievocando una generazione che è stata in grado di riscrivere le regole della musica dance grazie a musicisti come i Daft Punk, Dimitri from Paris, Cassius, Alex Gopher.

Nel pomeriggio, in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città, il Festival presenta la prima europea di Kahlil Gibran’s the Prophet, film di animazione scritto e diretto da Roger Allers, coregista con Rob Minkoff del Re Leone.
Ispirata al grande classico firmato da Kahlil Gibran, la pellicola porta sullo schermo le parole del poeta libanese in una forma mai vista prima, grazie alle voci di Liam Neeson, Salma Hayek-Pinault, Quvenzhané Wallis, John Krasinski, Frank Langella e Alfred Molina, e alla colonna sonora composta da Gabriel Yared, Oscar® per Il paziente inglese.

Cresce l’attesa per gli incontri col pubblico. Il primo della lista odierna è fissato alle 16.30, in Sala Petrasi: una masterclass con Tomas Milian, premiato quest’anno dal Festival con il Marc’Aurelio Acting Award.
L’attore di origini cubane – straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all’italiana, parlerà della sua lunga carriera e risponderà alle domande degli appassionati.
Alle 18 in Sala Petrassi, il Festival, in collaborazione con Ermenegildo Zegna, presenterà in prima mondiale A Rose Reborn, cortometraggio del regista, sceneggiatore e produttore Park Chan-Wook, uno dei maggiori cineasti contemporanei, insignito del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes per Oldboy, vincitore del premi Cinema Avvenire e Leoncino d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia per Lady Vendetta. Dopo la proiezione, l’autore coreano incontrerà il pubblico.

Il programma di oggi prevede, alle h 19, Die Lügen der Sieger (The Lies of the Victors) del regista tedesco Christoph Hochhaüsler che viene presentato in prima mondiale. Si tratta di un thriller investigativo-spionistico ad alta tensione che punta il dito contro l’attuale primato economico della Germania e gli episodi di corruzione all’interno del suo sistema politico. Nel cast, Florian David Fitz (regista e interprete del film Jesus Loves Me, attore e sceneggiatore di Vincent Wants to Sea), Horst Kotterba e Lilith Stangenberg.
A seguire, h 22, Sala Sinopoli, sarà proiettato un film della sezione Mondo Genere in prima internazionale, Quando eu era vivo (When I Was Alive), l’ultimo lavoro del regista, sceneggiatore, compositore e montatore brasiliano Marco Dutra: un thriller carico di suspense in cui il protagonista, Junior, inizia ossessivamente a scavare nelle memorie della sua famiglia, mentre nella casa in cui è tornato a vivere si verificano misteriosi eventi.

Sempre oggi, il Festival dedicherà un evento speciale all’iniziativa Short Food Movie - Feed your Mind, Film your Planet, promossa dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di Expo Milano 2015: si tratta di una serie di proiezioni e una tavola rotonda alla presenza, tra gli altri, di Dario Franceschini (Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Infine gli appuntamenti del MAXXI.
Alle 16 proiezione di Ato, atalho e vento di Marcelo Masagão, evento speciale in prima mondiale in collaborazione con Wired Next Cinema. Masagão, regista di cortometraggi e film porterà al Festival un’opera “di montaggio”, un remix a tutto campo del cinema mondiale fatto di clip provenienti da più di 150 film, e incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

Alle ore 18 largo a L’invasione degli Ultracorti: i migliori corti in 15 secondi, primo contest internazionale di video sotto i 15 secondi. All’evento partecipano Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti.
Stessa ora, al Teatro Studio Gianni Borgna, due film della retrospettiva Danze macabre. Il cinema gotico italiano: il cortometraggio Il figlio di Dracula di Corrado Farina precederà la proiezione de I vampiri di Riccardo Freda e Mario Bava.
Per conoscere gli appuntamenti nel dettaglio consultare il sito del festival


Links correlati
http://www.romacinemafest.org
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
23-9
Cinema
ALLA FESTA TORNA IL CONCORSO
di Claudio Fontanini
26-7
Cinema
5 FILM ITALIANI IN GARA PER IL LEONE D’ORO
di Redazione
4-10
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
di Claudio Fontanini
27-7
Cinema
4 ITALIANI PER UN LEONE D’ORO
di Claudio Fontanini
30-9
Cinema
FESTA DEL CINEMA DI ROMA, TRA STAR E IMPEGNO
di Claudio Fontanini
28-7
Cinema
UNA MOSTRA DA INCORNICIARE
di José de Arcangelo
29-9
Cinema
FESTA DI ROMA 10 E LODE
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma