La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma accende i motori nel segno della commedia: ad inaugurare gli schermi, domani, sarà il nuovo film di Alessandro Genovesi "Soap Opera". Red carpet totalmente nostrano con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi e Ricky Memphis
|
La Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica – la più grande “sala cinematografica” della Capitale – ospiterà domani sera la cerimonia di apertura del Festival, che vedrà come “padrona di casa” l’attrice romana Nicoletta Romanoff, cui seguirà la proiezione di Soap Opera, il nuovo lavoro di Alessandro Genovesi. Prima, però, alle h 17, la Sala Petrassi ospiterà in prima mondiale la proiezione di 27 aprile 2014 – Racconto di un evento di Luca Viotto, docufilm nato dalla collaborazione produttiva tra il Centro Televisivo Vaticano e Sky.
La pellicola, che fa parte del programma degli Eventi Speciali, porta sul grande schermo un momento storico unico: Papa Francesco (con la presenza del Pontefice Emerito Benedetto XVI) proclama santi due tra i personaggi più amati del XX secolo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Attraverso le testimonianze di autorevoli personaggi, da Dario Fo a Pupi Avati, il lungometraggio racconta il “dietro le quinte” del grande evento, tracciando un ritratto inedito delle figure dei due Papi santi e dell’attuale pontefice, e mostrando alcuni luoghi esclusivi della Santa Sede.
Nel pomeriggio, invece, h17.30, saranno inaugurate all’Auditorium le mostre dedicate alla Settima Arte: “La grande bellezza”, “Actrices - Omaggio a Kate Barry” e “Asia Argento: la strega rossa”. Ma veniamo ai film. Alle h 20 in Sala Sinopoli, per Cinema d’Oggi, sarà proiettato in prima mondiale Wir sind jung. Wir sind stark. (We are Young. We are Strong.), secondo lungometraggio di Burhan Qurbani. Il film ospita nel cast la pluripremiata attrice Saskia Rosendahl, interprete del thriller drammatico Lore, Joel Basman (Hanna, The Monuments Men) e Jonas Nay (reso celebre da numerose partecipazioni in alcune delle più note serie tv tedesche).
Alle h 20.30 in Sala Petrassi sarà presentato My Italian Secret - The Forgotten Heroes (Eventi Speciali), il nuovo lavoro di Oren Jacoby, autore di Sister Rose’s Passion (nominato all’Oscar®). Il film racconta una vicenda poco nota al grande pubblico: quella degli italiani che rischiarono la vita per salvare gli ebrei dai rastrellamenti nazisti. Fra questi, il grande ciclista Gino Bartali, che trasportava documenti falsi nel telaio della sua bicicletta, e il dottor Giovanni Borromeo, che si inventò una malattia per tener lontane le SS dall’ospedale dove si nascondevano gli ebrei.
Il programma della giornata si chiuderà alle h 22.30 (Sala Petrassi) con il restauro digitale di Operazione Paura di Mario Bava, primo film della retrospettiva “Danze macabre. Il cinema gotico italiano”, presentata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e curata da Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch. In programma anche due film della sezione autonoma e parallela Alice nella città: in mattina h 11 sarà presentato Guida tascabile per la felicità di Rob Meyer, mentre alle h 17 Mio papà di Giulio Base.
|