Musica di qualità e di gran classe quella in programma domenica sera ad Eutropia-L’altra città Festival in programma al Campo Boario Testaccio (ingressi da Largo Dino Frisullo e Lungotevere Testaccio) fino al 21 settembre. Di scena, per la prima data del suo nuovo tour, la cantautrice jazz Chiara Civello ovvero una delle voci più belle ed eleganti del nostro asfittico panorama musicale. Sulla scia del bellissimo ed emozionante Canzoni, che la vede per la prima volta nelle vesti di sola interprete, la Civello - accompagnata sul palco dal produttore artistico del cd, Nicola Conte alla chitarra, Pietro Lussu al piano, Teppo Mäkynen alla batteria, Luca Alemanno al basso e Magnus Lindgren al sax e flauto - proporrà i brani del suo nuovo lavoro, 17 canzoni simbolo della scena musicale di ieri e di oggi reinterpretati con voce calda e vibrante in versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.
Ascolteremo così in una nuova veste pezzi come Io che non vivo senza te e Via con me, E penso a te e Una sigaretta, Fortissimo e Senza fine, Il mondo e Io che amo solo te, Arrivederci e Va bene va bene così. “Volevo cantare alcune delle canzoni italiane che mi hanno segnato nel tempo, senza però fare un album nostalgico – racconta Chiara Civello – Questo disco ha un sound che strizza l’occhio al passato ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse. Inoltre Gilberto Gil, Chico Buarque, Eumir Deodato (il leggendario arrangiatore di Frank Sinatra e Antonio Carlos Jobim ndr), Nicola Conte, Esperanza Spalding e Ana Carolina (gli ospiti d’eccezione del cd ndr) rendono omaggio alla musica italiana con una freschezza assolutamente emozionante”.
Con un solido repertorio alle spalle (Canzoni è il suo quinto cd in studio dopo 7752, Al posto del mondo, Last quarter mooon e The space between) la Civello si conferma un grande talento capace di spaziare nei generi e volare alto sulle ali delle note d’autore. Dopo il concerto di Roma la cantautrice continuerà il suo viaggio estivo il 12 luglio all’Up! Festival di Ruvo di Puglia (Bari), il 13 luglio al festival Suoni a Levante di Molfetta (Bari), il 18 luglio al Nave de Vero di Marghera (Venezia), il 26 luglio a Polignano A Mare (Bari), il 27 agosto al Sovereto Jazz Festival di Terlizzi (Bari), il 24 agosto al Coccaro Jazz Festival di Monopoli (Bari) e il 5 settembre all’Anfiteatro di Benevento. Inizio dell’appuntamento ad Eutropia h 22.
Biglietti: 13,50 euro Infoline: 0697602968 e prevendite abituali. |