“Grazie a tutti” lo può dire forte, Gianni Morandi, che torna protagonista su RaiUno con lo show intitolato proprio così. E “grazie a tutti” lo canterà a gran voce nelle quattro puntate in prima serata a partire da questa sera e per altre tre domeniche.
“Una trasmissione semplice, fatta di cose pulite e genuine, senza effetti mirabolanti, senza una spasmodica ricerca di audience a tutti i costi”, dice infatti, com’è nel suo genere. Perché questo è il suo modo di esprimere riconoscenza ad un pubblico - fatto di famiglie intere - che lo segue fedelmente da oltre 40 anni.
Il nuovo show di Morandi, in onda in diretta dallo storico Teatro delle Vittorie di Roma con la regia di Paolo Beldì, prende le mosse da uno degli avvenimenti più sensazionali della storia: lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto quarant’anni fa, nel 1969, anno in cui un giovanissimo Gianni, di ritorno dal servizio militare, vinse Canzonissima proprio al Delle Vittorie e nacque sua figlia Marianna. La Luna, dunque, come simbolo di speranza per l’umanità per rievocare fantasie e aspirazioni di un tempo e confrontarle con i pensieri e i desideri dell’uomo in questo nuovo secolo.
“Quarant’anni dopo, qual è la Luna dei giovani? Ci sono ancora sogni, speranze o abbiamo già consumato il ’futuro’?”
A questa e altre domande, Morandi cercherà di dare una risposta attraverso Grazie a Tutti, alternando racconti e riflessioni ad intrattenimento, grande musica ed ospiti a sorpresa.
Ma c’è di più. Il conduttore riserverà anche due momenti importanti ai suoi telespettatori, i quali potranno telefonare durante la puntata. Infatti, chiamando il numero 89.48.48.49 da telefono fisso degli operatori che aderiscono al servizio (costo fisso della chiamata: 0,75 Euro IVA inclusa) il pubblico avrà la possibilità di richiedere in diretta il proprio brano preferito, oppure, addirittura candidarsi per ospitare a casa propria uno straordinario Concerto a domicilio e trascorrere una giornata particolare con Gianni Morandi e la sua musica.
Per il primo Concerto a domicilio, sono arrivate in poche ore, da tutta Italia, circa undicimila telefonate e l’estrazione a sorte ha premiato Domenica Seminara, residente a Caraffa di Catanzaro dove, accolto da un vero e proprio bagno di folla, sabato scorso Morandi ha tenuto il suo speciale concerto: un momento di grande emozione che sarà trasmesso nel corso della prima puntata dello show.
In uno studio che richiama l’epoca dell’allunaggio, la raffinata scenografia di Marco Calzavara riporta ai classici della televisione italiana degli anni ’60 e ’70 come Canzonissima e le varie edizioni di Fantastico.
Accanto a Gianni Morandi, la giovane, talentuosa ed ormai lanciatissima cantante Alessandra Amoroso, il comico torinese doc di origini calabresi Franco Neri e la grande Orchestra del Maestro Leonardo De Amicis, con la musica e le canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai momenti più intensi di tante piccole e grandi storie della nostra vita.
Grazie a Tutti, prodotto dalla Rai in collaborazione con Ballandi Entertainment (quello degli show di Fiorello, per intenderci), è un programma di Gianni Morandi, Paolo Beldì, Giancarlo De Andreis, Simone Di Rosa, Claudio Fasulo, Michele Ferrari (autore della biografia Diario di un ragazzo italiano), Francesco Valitutti e con la collaborazione di Michele Serra, già al fianco di Morandi nel primo, fortunatissimo one-man show C’era un ragazzo.
Nel corso del programma, Gianni proporrà anche alcune delle canzone del suo prossimo album, la cui uscita è prevista per Natale, per celebrare le Canzoni da non perdere.