domenica 24 novembre 2024 ore 16:28   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
mercoledì 14 gennaio 2009
di redazione
Gomorra, fine della corsa
Si è conclusa nel peggiore dei modi la corsa di Gomorra verso l’Oscar. Il magnifico film di Matteo Garrone, tratto dal romanzo-denuncia di Roberto Saviano che in questi ultimi mesi ha riscosso consensi da parte di pubblico e critica, è stato escluso dalla lista dei film che il 22 gennaio parteciperanno alla selezione per la formazione della cinquina. Niente red carpet per l’Italia; solo tanta amarezza per l’esclusione dalla nomination.

Una delusione tanto palpabile - annunciata dalla recente bocciatura ai Golden Globes - quanto inaspettata, quella che lascia il regista Matteo Garrone con l’amaro in bocca, senza parole. Le uniche dichiarazioni a caldo sull’esclusione di Gomorra dalla corsa agli Oscar sono state quelle del presidente dell’Ente David di Donatello Gian Luigi Rondi, amareggiato per l’accaduto, che sommate a quelle del produttore Domenico Procacci confermano la grande delusione del cinema italiano. "Speravamo almeno di essere nella cinquina - ha detto ai microfoni di Rai1 Procacci - non è andata così. In queste ultime settimane abbiamo fatto anche un’uscita tecnica del film in America per agevolare la stampa. Al di là di tutto, però, Gomorra ci ha dato molte soddisfazioni".

Di premi prestigiosi, infatti, il film di Garrone ne ha messi nel sacco parecchi: dagli ultimi 5 Oscar Europei vinti (EFA) al secondo premio conquistato all’ultimo Festival di Cannes. In questi mesi l’opera tratta dal libro-denuncia di Saviano si è fatta largo nelle coscienze con la forza della verità. Un’energia che appartiene, stando alle recenti  ’promozioni’ decretate dai membri dell’Academy, anche ai film che il 22 gennaio si contenderanno un posto per la magica cinquina: La classe di Laurent Cantet, La banda Baader-Meinhof di Uli Edel, Valzer con Bashir di Ari Forman, Le tre scimmie di Nuri Bilge Ceylan, Departures di Yojiro Takita, Everlasting moments di Jan Troell, Arrancame la vida di Roberto Sneider, Ce quil faut pour vivre di Benoit Pilon.    

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 




Foto dal Web

Altri articoli di interesse
19-11
Notizie varie
I 50 anni di Aggiungi un posto a tavola
di Claudio Fontanini
12-11
Notizie varie
La Pace in musica di Vincenzo Incenzo
di Claudio Fontanini
28-10
Notizie varie
Su Rai2 arriva l’Ispettore Stucky
di Claudio Fontanini
29-9
Notizie varie
Romics 33, tra creatività e immaginazione
di Simone Legnante
18-9
Notizie varie
Da Venezia a Roma e nel Lazio
La redazione
11-9
Notizie varie
I Primi d’Italia a Foligno
di Claudio Fontanini
21-6
Notizie varie
La nuova stagione Sky
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma