Se la scenografia sembra quella del salone delle feste del Titanic e il titolo strizza l’occhio al famosissimo e pluripremiato film di Francis Ford Coppola, non si può dire che Apocalypse Show - il nuovo serale del sabato di Raiuno che segna il ritorno di Gianfranco Funari alla Tv di Stato, ritorno in grande stile che dovrebbe cancellare in un sol colpo gli anni di incomprensioni e ostilità tra il noto conduttore e la dirigenza Rai - sia stato un grande rentrèe. Il flop della prima puntata (un misero 17 per cento di share), questo sì ha fatto chiasso. E Funari, reduce forse del primo scivolone della sua vita professionale, si è scatenato alla radio, ospite di Viva Radio2, finalmente libero dai testi scritti con gli autori televisivi (Diego Cugia, Paolo Cananzi, Stefano Micocci, Riccardo Pifferi e Flavio Soriga).
“Prima di iniziare la prima puntata, ha spiegato, mi chiedevo se mandare tutto all’aria o stupire la platea per la mia classe ed eleganza. Poi però, a telecamere accese, non ho fatto nessuna delle due cose: me la sono fatta sotto e ho letto il gobbo. Insomma, mi sono trovato a subire la terrificante cappa di Raiuno”.
E quindi, cosa farà questa sera l’anziano ‘giornalaio’ per tirare il pubblico dalla sua parte? Poche cose in realtà. Sempre secondo quello che ha raccontato a Viva Radio2, “ci sarà qualche cambio nell’intonazione della mia voce…”. E a Mike Bongiorno che dovrebbe essere ospite del programma, “farò fare una cosa divertente”. Un po’ poco per risollevare le sorti di uno show in caduta libera…
Mai fidarsi di Funari, però, perché il nostro è comunque animale televisivo allo stato puro che potrebbe riservare delle sorprese e una ripresa, nelle prossime quattro puntate, che gli auguriamo di cuore; perché, come dice lui, “non bisogna mai mollare”.
Alla conferenza stampa di presentazione del programma, Gianfranco Funari aveva detto che “Apocalypse Show sarà una sorta di ‘ultimo spettacolo’ prima della fine”. La fine di cui si parlava è quella annunciata da tempo dalle catastrofiche notizie dei Tg, dalle cupe previsioni di meteorologi e esperti di ambiente, dalle guerre, dai disagi sociali, i danni dell’effetto serra, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma Funari in tv per annunciarci la ’Fine del Mondo’?
“Per invitare il pubblico ad una festa fatta apposta per celebrare l’evento. L’Apocalisse è nell’aria, si respira nelle cose di tutti i giorni”.
Cosa l’ha convinta a tornare in Rai dopo tanti anni di assenza?
“Il programma che volevo. Da parte della Rai credo abbiano capito che potevo davvero cambiare l’intrattenimento televisivo del sabato sera”.
Lavorerà con la squadra di Ballandi e con Cugia, (suo il celebre rock e lento di “Rockpolitik” n.d.r.) autore sia di Celentano che Morandi. Dobbiamo aspettarci scintille?
“Certo, sono convinto che faremo grandi cose insieme”.
Con lei l’attore e comico Fabio De Luigi e Esther Ortega, già partner femminile di Morandi in “Non facciamoci prendere dal panico”
“Portiamo avanti parallelamente due spettacoli distinti. Per intenderci, io faccio una cosa e loro una completamente diversa. Per me Apocalypse Show è come l’unione di due spettacoli”.
Allo show partecipa anche il comico, ex Zelig, Diego Parasole incaricato di leggere (e commentare) gli sms inviati dal pubblico (48412 il numero a cui spedire i messaggini) che potrà così esprimere la sua opinione sugli argomenti trattati dal programma. Ma anche consigli su come scongiurare l’Apocalisse o frasi che possano restare a futura memoria di chi verrà dopo il the day after.
Ai telespettatori, dunque, l’ultima parola...