Al via la prima delle sei puntate del programma su un’arte in cui gli italiani eccellono da sempre. L’arte di arrangiarsi, di aguzzare l’ingegno. Assisteremo da questa sera ad una sfilata di creatività continua - a volte bizzarra - che prende forma sotto le vesti di oggetti straordinari, utilizzabili anche nella quotidianità. Saranno proprio le creazioni più pazze ed esilaranti, nate dall’estro di gente comune le protagoniste di “Colpo di genio”, programma prodotto da Raiuno in collaborazione con Endemol Italia.
In studio la padrona di casa è Simona Ventura, che interpreta il ruolo istituzionale della conduttrice. Ad affiancarla l’estro artistico del grande Teo Teocoli, poliedrico attore che veste i panni di grandi personaggi del mondo della comunicazione. Nella prima puntata, ad esempio, Teo ci mostrerà una rivisitazione (da non perdere) dell’Etoile della Scala Roberto Bolle, oltre ad alcuni dei suoi classici, come la parodia di Maurizio Costanzo e di Caccamo.
In uno studio - ricostruito nelle ex fabbriche aeronautiche Caproni di Milano - che richiama una grande officina dove nascono le idee e dove si mescola la nuova tecnologia col sapore della vecchia fabbrica - si presentano le sei puntate, nelle quali i concorrenti esaminati da tre giurati (Mario Tozzi, Katia Ricciarelli e Renato Mannheimer), si sfidano con le loro creazioni a Colpi di Genio.
In ogni puntata gareggeranno otto inventori; ma uno solo si aggiudicherà il premio in palio di 40 mila euro. Dopo il verdetto dei giurati, spetterà infatti al pubblico a casa, attraverso il televoto (numero 164771) o via sms (48404) decretare il vincitore della puntata.
“Una festa della creatività, ma anche un programma di divulgazione storico-scientifica” assicura la padrona di casa. Infatti, ci sarà sì, la gara tra i concorrenti, ma anche una finestra affidata al geologo Mario Tozzi, noto conduttore di Gaia su Raitre, che racconterà al pubblico l’evoluzione di molti oggetti di uso quotidiano, da quando sono stati creati ad oggi.
Ma visto che la creatività e l’ingegno sono un patrimonio che appartiene a tutto il mondo, all’interno dello show è prevista anche una finestra internazionale che mostra i Colpi di Genio provenienti da altri paesi. Ogni settimana dunque, verrà proposta al pubblico una invenzione internazionale che rappresenta il futuro prossimo: dal robot che balla (inventato da un giapponese), all’automobile - che sarà sicuramente adottata presto - costruita da un ingegnere svizzero in plastica con motore innovativo in materiale leggero.
Colpo di Genio è scritto da Fausto Enni, Pietro Galeotti, Federico Moccia, Tania Nucera, Teo Teocoli, Simona Ventura e Cesare Vodani. La regia è affidata a Sergio Colabona.
E in riferimento a notizie e dichiarazioni pubblicate nei giorni scorsi, da Viale Mazzini precisano che i diritti del programma Colpo di Genio sono interamente di proprietà Rai. La trasmissione, infatti, è il frutto di una rielaborazione del programma I Cervelloni, il cui format è di proprietà della Rai. Il lavoro di adattamento, reso necessario per aggiornare e rinnovare una trasmissione di successo di otto anni fa, è stato fatto con il produttore Endemol che ha inserito alcuni elementi di caratterizzazione e di novità tratti anche da formati internazionali. La Rai, dunque, non paga nessuna royalty.