Prodotto da Claudio Maioli e distribuito da Warner Music, il Dvd Ligabue – Nome e Cognome Tour/2006, uscito il 24 novembre, è firmato da Ligabue, Fabrizio Barbacci e Luca Pernici (produzione artistica e musicale); G.Battista Tondo (produzione video) e Angelo Poli (regia).
10 settembre 2005: al Campovolo di Reggio Emilia Ligabue raduna 180.000 spettatori. Un unico grande concerto, quattro palchi, quattro diverse attitudini musicali.
Nei mesi successivi all’evento, entrato di diritto nella storia del rock, nasce l’idea di portare in giro per l’Italia quello spettacolo scomponendolo in quattro differenti situazioni: prima nei club, poi nei palasport, poi negli stadi e infine nei teatri.
Un anno, un unico tour, ma produzioni, scalette, arrangiamenti e musicisti diversi: tutto è stato documentato in modo fedele grazie alle registrazioni integrali (dalla prima nota ai saluti finali) di quattro concerti, uno per ogni tipologia di spettacolo.
Ad illustrare il “prima” ed il “dopo” di ogni show il rockumentario Giorno per giorno, diario della tournée realizzato con interviste e riprese di backstage assolutamente inedite raccolte nell’arco dell’intero anno.
In totale dieci ore di materiale audio video, racconto di un’esperienza musicale senza precedenti.
Questo il contenuto del box set:
Dvd 1/ Club - Concerto del 7 febbraio 2006 – Alcatraz, Milano
Dvd 2/ Palasport - Concerto dell’11 aprile 2006 – Mazdapalace, Torino
Dvd 3/ Stadio - Concerto del 27 maggio 2006 – S. Siro, Milano
Dvd 4/ Teatro - Concerto Dell’8 Ottobre 2006 – Teatro Verdi, Firenze
Dvd 5/ Extra 100 minuti di contenuti audio/video
Prosegue intanto il Nome e Cognome tour/06 nei teatri (organizzato e prodotto da Barley Arts e Friends&Partners), che sarà oggi ancora a Lecce (Politeama Greco), il 9 dicembre a Livorno (Teatro C.Goldoni) e l’11, 12, 14, 15 e 17 dicembre a Roma (Gran Teatro).
Accompagnato da Mauro Pagani, con Mel Previte (chitarra e sax), Antonio "Rigo" Righetti (basso e contrabbasso), Robby "Sanchez" Pellati (batteria) e Josè Fiorilli (tastiere), Ligabue dà vita ad uno spettacolo in due tempi, completamente differente nella produzione (arrangiamenti acustici) e nella scaletta (brani mai suonati prima), rispetto allo spettacolo proposto nei club, nei palasport e negli stadi. Nelle due ore di concerto Luciano Ligabue legge anche alcune poesie tratte dalla sua raccolta Lettere d’amore nel frigo (Giulio Einaudi Editore).