giovedì 9 gennaio 2025 ore 14:43   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Rassegne  
venerdì 17 febbraio 2006
Il Cineturismo novità del BIT a Milano
Al Fieramilanocity dove domani sabato si apre la Borsa Internazionale del Turismo, troverete anche la “Piazza del Cinema”. Infatti, grazie alla collaborazione tra l’Ischia Film Festival e l’Expo CTS è nata la BICT - Borsa Internazionale del CineTurismo. Ed è questo il primo, nonché al momento l’unico mercato, su cinema e turismo in Europa.

Chi di noi non ha sognato di visitare la Nuova Zelanda del Signore degli Anelli, o la Grecia di Mediterraneo, l’Inghilterra della saga di Harry Potter, l’Irlanda di Braveheart o ancora le isole italiane del Postino …. “Un film è sempre l’inizio di un viaggio” ed il Cineturismo ci porta per mano a scoprire le location dei film e le emozioni che si celano dietro la più grande macchina dei sogni.

Così, Enti Locali, Film Commissions, Operatori del settore turistico, italiani ed esteri incontrerano Tour Operators, Produttori Cinematografici ed Esperti di Comunicazione e Marketing per promuovere accordi, sviluppare business e cercare strategie commerciali comuni.

In Italia diverse realtà stanno avvicinandosi con interesse a questo nuovo mercato. Tra gli espositori della Piazza del Cinema al padiglione 12, sarà possibile incontrare la Regione Marche, le Film Commission della Lombardia e di Vicenza, ma anche realtà comunali molto attive come Reggio Calabria e Brescello (il paese di Don Camillo) nonché diverse realtà internazionali che propongono tour nelle locations dei più recenti successi cinematografici, dall’Inghilterra alla Nuova Zelanda appunto.

La prima edizione della BICT, Borsa Internazionale del CineTurismo ha avuto luogo ad Ischia dal 22 al 24 Giugno scorso ed ha già prodotto importanti risultati in termini di collaborazioni tra territorio e cinema per la realizzazione dei primi tour italiani sui luoghi che sono stati set cinematografici (uno per tutti, Matera, ad esempio, location di La Passione di Cristo di Mel Gibson).

Ben tre convegni dedicati dall’Ischia Film Festival al tema del CineTurismo hanno dimostrato come molto spesso la scelta di una vacanza passi attraverso la visione di un film, il che ribadisce quanto possa influire l’industria cinematografica nella promozione delle bellezze paesaggistiche, eno-gastronomiche, culturali ed artistiche del territorio. La BICT, infatti, mira a creare un occasione non solo di business, ma anche di collaborazione costruttiva tra Produttori, Film Commission, Regioni, Province, Comuni e Tour Operator.

La seconda edizione della BICT avrà luogo nella splendida isola d’Ischia dal 21 al 23 Giugno p.v. in occasione della quarta edizione dell’Ischia Film Festival, l’unico concorso cinematografico dedicato alle locations.

Per informazioni, cliccare i links qui sotto.


Links correlati
http://www.cineturismo.it
http://www.ischiafilmfestival.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 




Altri articoli di interesse
25-7
Cinema
VENEZIA IN MOSTRA
di Claudio Fontanini
31-12
Cinema
VAN GOGH- SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’
di Claudio Fontanini
9-3
Cinema
KONG-SKULL ISLAND
di José de Arcangelo
1-7
Cinema
52a MOSTRA DI PESARO
di José de Arcangelo
9-7
Cinema
13° ISCHIA GLOBAL FILM & MUSIC FEST
di José de Arcangelo
10-9
Cinema
DA VENEZIA A ROMA
di Claudio Fontanini
29-8
Cinema
UNA CANZONE PER MARION
di José de Arcangelo

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma