Da tre giorni è in corso a Roma un evento speciale per grandi e piccini: Io cartoon, un’immersione totale nel mondo dell’animazione in una scenografia spettacolare che andrà avanti fino al 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 20. Nei vasti spazi del rinnovato Auditorium Conciliazione, non solo anteprime e pellicole animate, ma anche Cartoons d’autore, ovvero una selezione di cortometraggi e serie televisive a ciclo continuo. E poi, una mostra/itinerario – 100 anni d’animazione – che va dai primi disegni animati fino alla computer animation, mentre per Io, animo, tanti giochi ottici sul movimento, disegno diretto su pellicola, stop motion e animazione al computer. Naturalmente non potevano mancare nel Bookshop, libri, Dvd, Cd e gadgets in tema.
Da segnare in agenda le giornate tematiche che, oggi ad esempio, è quella della Cineteca Italiana con le proiezioni di I Fratelli Dinamite, Vip, Mio Fratello Superuomo e Un Mondo Perfetto.
Domani, venerdì 30, Giornata Uip-DreamWorks Animation, in programma Madagascar, Shrek 2 e Shark Tale, mentre alle 16,30 ci sarà un incontro con Fusako Yusaki, la grande artista giapponese della plastilina animata che presenterà al pubblico alcuni dei suoi film, illustrando il suo metodo di lavoro.
Sabato 31 dicembre, alle 11,30 ci sarà la proiezione di Allegro ma non troppo.
Domenica 1 gennaio l’Auditorium Conciliazione riaprirà le porte alle ore 15 con la proiezione del film giapponese Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki. Alle 18, poi, anteprima nazionale del film in 3D Pinocchio 3000 di Daniel Robichaud, al suo primo lungometraggio dopo collaborazioni eccellenti per pellicole come Titanic, Il Quinto Elemento, Apollo 13. Ambientata nel futuristico quarto millennio, Pinocchio 3000 è l’originale versione cibernetica della più classica delle storie. Il film - che vede nel cast dei doppiatori Platinette nella parte della Fata Cyberina - uscirà nelle sale il 5 gennaio, distribuito dalla DNC Entertainment.
Dal 1 gennaio inoltre, i laboratori di pre-cinema e stop motion, attivi dal 26 al 31 dicembre, lasciano il posto a due nuovi laboratori dal titolo Colore e musica e La computer animation, a disposizione di grandi e piccoli fino al 6 gennaio.
Ma altri appuntamenti sono da segnare in agenda: il 2 gennaio, Giornata Disney-Buena Vista con alle 11:30, Alla ricerca di Nemo, alle 15:00, Monsters & Co e alle 18:00, Gli Incredibili. Il 3, Giornata Rai Fiction, con la proiezione alle 11,30 di L’era Glaciale, alle 15, Momo alla conquista del tempo e alle 18 Appuntamento a Belleville e, intorno alle 13,un incontro con Maurizio Nichetti. Il 4 è, invece, la giornata dedicata alla società di produzione torinese La lanterna magica: in programma negli orari canonici, La Freccia Azzurra, Aida degli Alberi e Totò Sapore e la magica storia della pizza. Il 5, Giornata Warner Bros con le proiezioni di La Stella di Laura, Polar Express e La Sposa Cadavere.
Infine, il 6 gennaio, chiusura della manifestazione con (alle 17) lo spettacolo teatrale a tema cartoon dal titolo C’era una volta…un lupo, tratto dal programma tv in animazione e live action Eppur si muove, prodotto dal Gruppo Alcuni di Treviso.
Dal 2 al 6 gennaio Io, cartoon osserverà orario continuato dalle 11 alle 20.
Fino al 6 gennaio
Auditorium Conciliazione - Via della Conciliazione, 4 - Roma
Orari di apertura: orario continuato dalle ore 11.00 alle 20.00
1 gennaio dalle ore 15.00 alle 20.00
Proiezioni Sala Grande:
ore 11.30 film per bambini fino ai 7 anni
ore 15.00 film per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
ore 18.00 film per ragazzi e adulti
Ingresso: euro 5,00