Miss Italia, modella, attrice di fotoromanzi, comprimaria di piccole pellicole, protagonista di grandi film italiani, star assoluta del mondo del cinema e protagonista anche di grandi fiction televisive negli ultimi anni, Sophia Loren ha percorso con tenacia tutte le strade possibili per un’attrice scalando la vetta del successo, fino ad arrivare a vincere l’Oscar con La ciociara (1960) ed ad ottenere un’altra prestigiosa statuetta alla carriera nel 1991.
Nata il 20 settembre 1934 a Roma, Sofia Scicolone, questo il suo vero nome, è cresciuta a Pozzuoli, vicino Napoli. Già a 14 anni accarezza il sogno di una carriera da attrice e nel ’52 l’incontro con il futuro marito Carlo Ponti le apre le porte del cinema. Il suo sorriso e i suo fascino sono rimasti gli stessi dai tempi di L’oro di Napoli (1954) e del magico incontro con Vittorio De Sica, fino a quelli del primo Oscar per La ciociara o dell’ultimo Charlie Chaplin di La contessa di Hong Kong (1967) e di un’infinita carrellata di successi e di personaggi: Pane, amore e... (1957), Matrimonio all’italiana (1964), Ieri, oggi, domani (1963), Una giornata particolare (1977), solo per citarne alcuni.
La sua lunga carriera, costellata di successi nell’arco di 50 anni, l’ha vista al fianco di star hollywoodiane del calibro di Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable.
Lei, ormai, è l’emblema dell’italianità all’estero ma continua ad affermare di “sentirsi ancora una teen ager”. Appena un annofa, all’alba dei suoi 70 anni, in una intervista ad un giornale tedesco confessava: “Sì, voglio lavorare ancora. Quando oggi giro un film è come se fosse il mio primo impegno davanti alla cinepresa. Mi pongo davanti alla cinepresa con lo stesso entusiasmo e con lo stesso piacere che ho provato con il film Cuori sul mare nel ’49 o con Quo Vadis nel ’50. E’ come se avessi di nuovo 14 o 15 anni. Sotto certi aspetti sono ancora una teenager".
(Fonte: Adnkronos)