giovedì 9 gennaio 2025 ore 07:11   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Personaggi » Personaggi  
martedì 20 settembre 2005
Auguri Sophia!
Settantuno candeline oggi per la Loren. Da Cinecittà a Hollywood tra fascino immutato e semplicità
Miss Italia, modella, attrice di fotoromanzi, comprimaria di piccole pellicole, protagonista di grandi film italiani, star assoluta del mondo del cinema e protagonista anche di grandi fiction televisive negli ultimi anni, Sophia Loren ha percorso con tenacia tutte le strade possibili per un’attrice scalando la vetta del successo, fino ad arrivare a vincere l’Oscar con La ciociara (1960) ed ad ottenere un’altra prestigiosa statuetta alla carriera nel 1991. Nata il 20 settembre 1934 a Roma, Sofia Scicolone, questo il suo vero nome

Miss Italia, modella, attrice di fotoromanzi, comprimaria di piccole pellicole, protagonista di grandi film italiani, star assoluta del mondo del cinema e protagonista anche di grandi fiction televisive negli ultimi anni, Sophia Loren ha percorso con tenacia tutte le strade possibili per un’attrice scalando la vetta del successo, fino ad arrivare a vincere l’Oscar con La ciociara (1960) ed ad ottenere un’altra prestigiosa statuetta alla carriera nel 1991.

Nata il 20 settembre 1934 a Roma, Sofia Scicolone, questo il suo vero nome, è cresciuta a Pozzuoli, vicino Napoli. Già a 14 anni accarezza il sogno di una carriera da attrice e nel ’52 l’incontro con il futuro marito Carlo Ponti le apre le porte del cinema. Il suo sorriso e i suo fascino sono rimasti gli stessi dai tempi di L’oro di Napoli (1954) e del magico incontro con Vittorio De Sica, fino a quelli del primo Oscar per La ciociara o dell’ultimo Charlie Chaplin di La contessa di Hong Kong (1967) e di un’infinita carrellata di successi e di personaggi: Pane, amore e... (1957), Matrimonio all’italiana (1964), Ieri, oggi, domani (1963), Una giornata particolare (1977), solo per citarne alcuni.

La sua lunga carriera, costellata di successi nell’arco di 50 anni, l’ha vista al fianco di star hollywoodiane del calibro di Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable.
Lei, ormai, è l’emblema dell’italianità all’estero ma continua ad affermare di “sentirsi ancora una teen ager”. Appena un annofa, all’alba dei suoi 70 anni, in una intervista ad un giornale tedesco confessava: “Sì, voglio lavorare ancora. Quando oggi giro un film è come se fosse il mio primo impegno davanti alla cinepresa. Mi pongo davanti alla cinepresa con lo stesso entusiasmo e con lo stesso piacere che ho provato con il film Cuori sul mare nel ’49 o con Quo Vadis nel ’50. E’ come se avessi di nuovo 14 o 15 anni. Sotto certi aspetti sono ancora una teenager".

(Fonte: Adnkronos)


Links correlati
http://www.sophialoren.com
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Altri articoli di interesse
26-6
Personaggi
Addio a Michael Jackson, Re del Pop
11-10
Personaggi
E’ morto a Roma Sergio Citti
3-4
Personaggi
Karol, il grande comunicatore
3-3
Personaggi
Scomparso anche Corrado Pani
13-2
Personaggi
Morto lo scrittore Arthur Miller
di redazione
2-2
Personaggi
Cultura in lutto per Goffredo Lombardo

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma