Si inaugura, lunedì 27 giugno con Le chiavi di casa di Gianni Amelio la IX edizione della manifestazione Notti di cinema a Piazza Vittorio, ormai consueto appuntamento delle notti estive romane con la magia del cinema da vivere sotto le stelle che torna nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio grazie al prezioso contributo dell’Anec-Lazio, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Ancora una volta, dunque, al pubblico romano è offerta la possibilità di godere di una rassegna cinematografica che presenta circa 90 tra i migliori film della passata stagione, ulteriormente arricchita dal contributo dei Grandi Festival: il Taormina BNL Filmfest (dal 27 giugno al 2 luglio); il Pesaro Filmfest (dal 5 al 10 luglio) e per chiudere in bellezza, il Locarno Film Festival (dal 27 agosto al 1 settembre). Tra l’altro, i primi quattro giorni della rassegna saranno ad ingresso libero (Schermo A) per “Solidarietà e impegno civile tra Piazza e Celluloide”: quattro giorni in cui, oltre a Le Chiavi di casa, si potrà assistere anche al film di Ken Loach Un bacio appassionato (il 28), Iris, un amore vero con Kate Winslet (il 29) e il 30 a Tickets, l’opera a sei mani firmato Olmi, Kiarostami e Loach.
“Le nostre manifestazioni – dichiara orgogliosamente Massimo Arcangeli dell’Anec-Lazio – offrono infatti delle occasioni uniche per assistere ad opere di grande valore, provenienti da importanti festival, che in alcuni casi non verranno mai distribuite nel normale circuito”.
Quanto al Taormina BNL Filmfest, presenta in apertura Le Couperet di Costa Gavras, seguito da una ricca selezione di corti e lungometraggi, tra cui i pluripremiati: Bye-Bye Blackbird di Robinson Savary (premio BNL opera prima, premio giuria Fipresci) presentato dal regista; e poi, Guy X di Saul Metzstein (premio alla regia e al miglior attore protagonista), l’italiano Gli occhi dell’altro di Gianpaolo Tescari (premio miglior protagonista a Lucrezia Lante della Rovere).
La manifestazione di Taormina a Roma è ricca di numerosi eventi speciali destinati ad imprimersi solidamente nella mente del pubblico grazie alla presenza di attori e registi dei film in programmazione. Qualche anticipazione? Alla proiezione del loro film saranno presenti il regista Gianpaolo Tescari e Lucrezia Lante Della Rovere. Grande attesa anche per l’arrivo del cast di Apnea, di Robinson Savary, di Costa Gavras che presenterà il suo Le Couperet, di Ettore Scola con sua figlia Silvia e di tanti altri ancora.
Seguirà, quindi, un’altra ricca selezione, 12 opere in tutto, proveniente direttamente dalla 41ma edizione del Pesaro Film Festival in corso di svolgimento proprio in questi giorni: oltre ai film vincitori, un’attenzione particolare è rivolta al cinema coreano, a quello finlandese e alla Retrospettiva del regista spagnolo Victor Erice.
Ogni singola rassegna, sarà arricchita da eventi speciali che vedranno coinvolti autori, registi e cast delle opere proiettate.
Ogni serata consta di due film poiettati. Il costo del biglietto d’ingresso per la visione di entrambi è di Euro 5,00; ridotto Euro 4,00.
Prevista la Fidelity Card: 2 biglietti omaggio ogni 10 ingressi effettuati.
Info: Tel: 06.4361107