Si è concluso all’Auditorium Parco della Musica di Roma Alice nella città, Festival di Cinema e Letteratura per ragazzi prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale PlayTown Roma e da Tidò Comunicazione in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, Gioco del Lotto–Lottomatica, Ambasciate e Istituti di Cultura.
Accanto alle proiezioni in concorso riservate ai piccoli giurati e alle scuole, la manifestazione ha offerto al pubblico un ricco programma di anteprime cinematografiche nazionali ed internazionali rivolte ai più giovani, interessanti incontri con registi e attori, e le due mostre Ole chiudilocchio e Da cuore a cuore. Quest’anno, inoltre, è stata ampliata la Sezione Letteratura dedicata all’editoria per ragazzi.
Per la Sezione cinema, il miglior lungometraggio scuole elementari: My brother is a dog di Peter Timm. I bambini hanno premiato questo film per la morale che insegna che non servono formule o incantesimi per realizzare i propri desideri; l’amore e la fiducia nei confronti delle persone care è la vera bacchetta magica.
Miglior lungometraggio scuole medie: Coach Carter di Thomas Carter. Della pellicola i ragazzi hanno apprezzato i messaggi importanti che ha saputo lanciare, come l’impegno necessario per il raggiungimento dei propri scopi, la tenacia per riuscire nello sport e nello studio, e il grande valore della musica.
Nella Sezione Libri, invece, il Premio Paolo Ungari Unicef è andato a La valigia di Hana. “E’ un racconto emozionante e pieno di testimonianze reali. Leggere il libro è come far rivivere, attraverso gli oggetti e le foto della sua famiglia, la bambina uccisa nel campo di sterminio di Aushwitz. Per non cancellare ricordi ed identità”, ha spiegato la giuria dei ragazzi.
Tra gli altri riconoscimenti:
Corti scuola in concorso:
Sezione elementari: Simpatiche canaglie (Scuola elementare statale “G.Polla” di Toirano).
Sezione medie: Prendi il registro e scappa (Scuola media statale “Tino Buazzelli” di Frascati – RM)
Cortometraggi in concorso: Over the rainbow di Gonzalo Galvao Teles (elementari); Eustice solves a problem di Stephen Lance (medie)
Fuori concorso:
Gran premio del pubblico Gioco del lotto–Lottomatica a Because of Winn-Dixie di Wayne Wang; premio Agiscuola a La petite chartreuse di Jean Pierre Denis e Premio Raisat Ragazzi a The Giraffe’s Neck di Safy Nebbou.