Qual’è il migliore direttore artistico del mondo? Sei tu. Con questo slogan rivolto al suo numeroso potenziale pubblico è stata lanciata "Music Box Italia" la prima Tv completamente interattiva che trasmette ogni giorno 24 ore su 24 i videoclip di successo ma si propone anche di lanciare nuovi talenti sia nel campo della musica che tra i giovani presentatori o vj. “L’unica discriminante è il gradimento del pubblico che deciderà attraverso semplicissimi sistemi di votazione chi e cosa vedere. Diciamo la verità quanti di noi vorrebbero poter fare lo stesso per certi spettacoli del sabato sera?” È quanto pensa Alessandro Giglio proprietario della tv satellitare visibile sul canale 821 di Sky, sul digitale terrestre, sulla Tv Fastweb, su Internet e tramite i videofonini.
“Siamo all’alba di un cambiamento epocale per quanto riguarda la televisione - continua Giglio – l’unico mezzo di comunicazione che è stato solo sfiorato dall’innovazione tecnologica. A parte il telecomando che ha dimezzato i tempi di attenzione del pubblico e costretto a velocizzare i ritmi delle trasmissioni tutto il resto è rimasto come 50 anni fa, compreso il linguaggio”.
Music Box si propone dunque di cominciare quella rivoluzione attesa da molti ma per ora appannaggio solo dei giovanissimi che potranno scegliere nell’enorme archivio (più di 20.000 videoclip con brani in oltre 15 lingue) in continuo aggiornamento, così come il palinsesto che i voti (visibili in tempo reale sullo schermo e a costi che vanno da 0 ad un massimo di 75 centesimi) dei telespettatori possono mutare alla velocità di pochi secondi.
A tenere le fila di quest’enorme offerta musicale è stato messo un burattinaio particolare, si chiama Miss Master una ragazzona virtuale, dichiaratamente trans, che gioca, irrompe nei programmi, scherza con i vari conduttori, irriverente e trasgressiva con la voce, non a caso, di Vladimir Luxuria. A contrastare lo strapotere di Miss Master l’angelica Manila Nazzaro ex Miss Italia e volto ‘fisso’ di Music Box insieme ad alcuni giovani che hanno i nomi di Sara Caruso, Guenda Goria, Gianni Sodano, Andrea Ravallese, Marilena Amato, Mirko Fabbreschi.
A partire da lunedì 16 maggio, e ancora di più da settembre in poi il palinsesto di Music Box si arricchisce di nuovi programmi sempre rigorosamente all’insegna dell’interattività: Cinecittà Campus, un’ora al giorno per seguire in diretta la vita dell’Accademia con la possibilità di scegliere tra le varie lezioni (musica, teatro..) o seguire gli interventi degli artisti ospiti nazionali e internazionali; e ancora, La Grande Occasione, una sorta di reality dove al pubblico a casa è chiesto di votare il personaggio più interessante tra i tanti proposti dai provini già effettuati o assistere in diretta ai casting e scegliere i nuovi ‘volti’ di Music Box. Per gli appassionati di cartoons e manga giapponesi, poi, c’è Cosplayers che presenta tutte le novità e le curiosità del settore. Diario Segreto, musica e chiacchiere da una location particolare: un deposito di bare! E poi interviste esclusive ai più grandi interpreti della musica internazionale come Lanny Kravitz, Kylie Minogue, Morcheeba, Sting, Nelly Furtado, o a personaggi dello spettacolo di casa nostra: Manuela Arcuri, Lillo & Greg, Max Tortora ed altri.
Visibile da luglio anche sui voli Alitalia, Music box è il canale televisivo ufficiale, per i voli di medio-lungo raggio della compagnia di bandiera nazionale (in questo caso l’interattività è riservata solo ai clienti della classe businnes) con una programmazione ad hoc. E Music Box è originale anche nella proposta pubblicitaria, singoli break di appena 30 secondi l’uno.
Ma il canale si vede anche su internet: un sito (vedere il link in fondo alla pagina) che consente di accedere, per gli iscritti alla Community, ad una serie di iniziative, anteprime, concorsi e possibilità di partecipare da spettatori ‘privilegiati’ ai concerti più importanti.