Il Premio Saint-Vincent per il Cinema italiano, si svolgerà dall’11 al 13 marzo con una formula rinnovata: non un festival, né un semplice concorso, ma uno strumento messo a disposizione del cinema italiano dal Casino de la Vallée e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. Il nuovo direttore del Premio è Beppe Attene; il direttore organizzativo è Roberto Andreucci.
La novità sostanziale del Premio Saint-Vincent 2005 è che le Grolle d’oro saranno attribuite al cinema italiano, non da una giuria specializzata, ma in base a criteri oggettivi di successo di mercato (incassi, vendite all’estero, vendite homevideo, partecipazione ai Festival).
Solo la Grolla d’oro per l’innovazione verrà attribuita da una giuria qualificata che è stata appena composta: il film che si sarà distinto come novità dell’anno sarà scelto da Gianfranco Borgiotti, Maurizio Calvesi, l’attrice Anita Caprioli, Francesco Frigeri, Roberto Perpignani, Luciano Sovena del Luce, dal regista Giovanni Veronesi, coordinati da Beppe Attene.
Infine, attraverso una serie di iniziative mirate, il Premio Saint-Vincent per il cinema confermerà la sua storica funzione di indicatore dello stato di salute del cinema italiano, delle sue potenzialità industriali, della sua capacità di rinnovamento.
Venerdì mattina la kermesse si aprirà con la presentazione del sito Internet La Valle d’Aosta nell’archivio storico del Luce; mentre in serata verrà proiettato in anteprima mondiale al Palais Saint-Vincent Men and Women, ultima fatica cinematografica di Claude Lelouch, con Alessandra Martines, Mathilde Seigner e Massimo Ranieri. Domenica mattina, invece, ci sarà l’inaugurazione del Boulevard du Cinema, una divertente iniziativa che ricreerà a Saint-Vincent il Walk of Fame: vale a dire che le personalità del cinema ospiti della manifestazione imprimeranno nel cemento l’impronta delle loro mani. Un modo per giocare anche in Italia con lo Star System.
Quattro i convegni che tra sabato e domenica porteranno a Saint-Vincent illustri esponenti del mondo del cinema, della politica, dell’industria che si confronteranno sul presente e sul futuro del cinema: dalla legge Urbani, all’home video, dalla distribuzione estera al Product Placement.
Giampaolo Letta, AD Medusa Film, Giampaolo Sodano, Carlo Macchitella, direttore Rai Cinema, il produttore Riccardo Tozzi; e ancora, Paolo Gentiloni, responsabile della Comunicazione della Margherita e il regista Davide Ferrario, insieme con Gaetano Blandini della Direzione Generale Cinema s’interrogheranno su Il sistema cinematografico italiano nel cuore della Riforma Urbani.
Il presidente dell’Univideo Davide Rossi, Beppe Sangiorgi, commissario dell’Autorità per le garanzie nella Comunicazione, Jacopo Capanna, vicepresidente Univideo ed i registi Renzo Martinelli e Enzo Monteleone interverranno, invece, sul tema Vedere un film in casa non è (più) un reato.
Conquistare il mondo prima che il mondo conquisti noi è l’argomento dell’ultimo convegno della giornata di sabato. Intervengono: Giovanni Galoppi, presidente Aip, Giorgio Ferrara, Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Annibale Chiriaco, vicepresidente dei Giovani Industriali e Roberto Di Russo, presidente Raitrade.
Il convegno della giornata conclusiva, domenica 13 marzo, affronta la questione Un oggetto misterioso chiamato Product Placement con Michele Lo Foco, Presidente di Cinecittà Diritti e Alfonso Dell’Erario, direttore relazioni esterne di Confindustria.
Le tre Grolle che premiano la penetrazione del cinema italiano sul mercato internazionale verranno assegnate in collaborazione con l’Audiovisual Industry Promotion (Aip) a cui è affidato lo strategico compito di promuovere e sostenere il prodotto italiano nel mondo. Le Grolle attribuite nel settore dell’Homevideo avranno, invece il sostegno e la collaborazione dell’Univideo, l’associazione che raduna la stragrande maggioranza delle aziende di distribuzione Home Video.
Foltissimo il parterre, saranno presenti tra gli altri Zeudi Araya, Adriana Asti, Barbora Bobulova, Massimo Boldi, Claudio Bonivento, Anita Caprioli, Valeria Cavalli, Massimo Ceccherini, Chiara Conti, Saverio Costanzo, Graziano Diana, Davide Ferrario, Paolo Franchi, Giovanna Gagliardo, Lisa Gastoni, Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Remo Girone, Gianluca Grignani, Alessandro Haber, Simona Izzo, Wilma Labate, Vincenzo Marra, Luciana Migliavacca, Silvio Muccino, Giorgio Pasotti, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Violante Placido, Daniela Poggi, Stefano Reali, Tony Renis, Nicoletta Romanoff, Gianluca Tavarelli, Ricky Tognazzi, Max Tortora, Riccardo Tozzi, Flavia Vento, Giovanni Veronesi e Paolo Villaggio.
La cerimonia di premiazione andrà in onda su Rai Sat Cinema World domenica 13 alle 20, condotta dagli scoppiettanti Susy Blady e Patrizio Roversi.