Al Parco della Musica si inaugura domenica alle 15,30 nella Sala Petrassi la seconda edizione di Berlino a Roma, un evento promosso dalla Fondazione Musica per Roma in accordo con l’Internationale Filmfestspiele Berlin e con il sostegno di Agis/Lazio. Verranno presentati in anteprima una quindicina di film, scelti tra tutte le sezioni dell’ultima Berlinale. L’evento sarà inaugurato dalla versione integrale di I cancelli del cielo di Michael Cimino e dalla grande serata a favore di Amnesty International per Hotel Rwanda di Terry George.
Dal 7 al 10 marzo invece, in selezionate sale della città messe a disposizione grazie alla collaborazione con Agis/Anec Lazio, è previsto un programma di replica degli stessi titoli oltre ad una conclusione a sorpresa per giovedì 10 marzo. A Roma, oltre alla presenza di alcuni degli autori e dei protagonisti italiani alla Berlinale, è annunciata anche la partecipazione di una delegazione ufficiale del Festival.
Questi i 15 film di Berlino a Roma all’Auditorium – Sala Petrassi:
Domenica 6 - ore 15.30
I Cancelli del cielo di Michael Cimino (Usa – 1980)
ore 20
Hotel Rwanda di Terry George (Uk, Sud Africa, Italia)
ore 22.45
Saimir di Francesco Munzi (Italia)
Lunedi 7 - ore 10.30
KINDERFILMFESTIVAL*
Bluebird di Mijke De Jong (Olanda)
ore 18
Lost and found di S. Arsenijevic, N. Koseva, M. Laas, K. Mundruczó, C. Mungiu, J. Zbanich (Bosnia, Bulgaria, Estonia, Romania, serbia, Ungheria)
ore 20.15
De battre mon coeur s’est arrèté di Jacques Audiard (Francia)
ore 22.30
Hitch-Lui sì che capisce le donne di Andy Tennant (Usa)
Martedì 8 - ore 10.30
KINDERFILMFESTIVAL*
Sipur Kaits (Summer Story) di Shmuel Peleg Haimovitch (Israele)
ore 18
Colour Blossoms di Yonfan (Hong Kong)
ore 20.15
In Good Company di Paul Weitz (Usa)
ore 22.30
Kong Que (Peacock) di Gu Changwei (Cina)
Mercoledì 9 - ore 10.30
KINDERFILMFESTIVAL*
Fjorton Suger (Fourteen Sucks) di Filippa Freijd, Martin Jern, Emil Larsson, Henrik Norrthon (Danimarca)
ore 17
Profils paysans: Le Quotidien di Raymond Depardon (Francia)
ore 19
Beyond The Sea di Kevin Spacey (Uk, Germania)
ore 21.30
Incontro con Abbas Kiarostami
Tickets di Abbas Kiarostami, Ken Loach, Ermanno Olmi (Italia, Uk)
I Film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tutte le proiezioni, ad eccezione di quelle dei film del Kinderfilmfest, secondo le regole dei festival internazionali, sono riservate al pubblico maggiorenne.
* proiezioni riservate alle scuole. Info: Ufficio Festival Alice nella città - Tel. 06 85304966
Biglietti: Posto unico: 6.00 euro
Biglietteria e prevendita 199.109.783 (servizio a pagamento)
Ma domenica 6, in contemporanea ma nella Sala Sinopoli alle 21,30, l’Auditorium ospiterà una serata di musica e parole per chiedere la liberazione della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena insieme a quella di Florence Aubenas e Hussein Hanoun El-Saadi.
L’evento è organizzato da Il Manifesto con il Patrocinio del Comune di Roma.
Tanti gli artisti che hanno accettato di partecipare alla serata, compresi i suoi preferiti. Un modo per reclamare con tutti i cittadini il ritorno a casa degli ostaggi e trasmettere loro affetto. Ci sarà Roberto Vecchioni che non ha esitato a interrompere le prove del suo tour assai prossimo. Da Palermo arriverà Giovanni Sollima con il suo magico violoncello. Anche Pippo Delbono, impegnato in una tournée europea, ha detto subito di sì. Come Paolo Rossi, in scena nel pomeriggio all’Ambra Jovinelli. E Galatea Ranzi ha accettato di leggere degli articoli di Giuliana.
Ma gli ospiti della serata non finiscono qui. Interverranno Ascanio Celestini, Giovanna Marini, Mario Martone, Giovanna Mezzogiorno, Luis Bacalov. A condurre la serata Giorgio Barberio Corsetti.
Tutti gli artisti hanno accettato di partecipare gratuitamente. E’ stato deciso di fissare un biglietto simbolico di 5 euro per ripagare le spese vive e tecniche.
I biglietti saranno in vendita oltre che all’Auditorium, in altri 50 luoghi che verranno comunicati da Il Manifesto.