Dal 18 febbraio al 1 Marzo Cult, il canale culturale della TV satellitare, visibile su SKY (canale 142) e il Filmstudio 80 di Roma presentano la rassegna cinematografica Schegge di Utopia – il cinema underground italiano (questo sconosciuto).
Per l’occasione sarà proiettata una serie di 12 film-documentari, ognuno dei quali presenterà il ritratto di quei filmakers contestatori che diedero vita allo sperimentalismo cinematografico nostrano.
La rassegna, ideata e diretta da Paolo Brunatto e prodotta da Giacomo Rossi e Stefano Rebechi per CultNetworkItalia – con la partecipazione del poeta Valentino Zeichen – ha l’obiettivo di riproporre, a distanza di oltre trent’anni, un’incursione nella breve e felice stagione del cinema underground italiano, fenomeno presente nel nostro paese fra i primi anni ’60 e la metà degli anni ’70.
Attraverso il ritratto di alcuni degli autori più rappresentativi – Alfredo Leonardi, Tonino De Bernardi, Romano Scavolini, Piero Bargellini, Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi, Paolo Brunatto, Franco Brocani (Mario Schifano), Paolo Gioli, Anna Lajolo e Guido Lombardi, Annabella Miscuglio, Massimo Bacigalupo – il cinema del presente si confronta con questo movimento tanto vitale e coraggioso, che resta ancora un esempio per le nuove generazioni.
Nel corso del 2004 i 12 film-documentari sono stati presentati nei principali festival italiani riscontrando la massima attenzione della critica cinematografica e del pubblico.
.
Una pagina sconosciuta del cinema italiano, ma soprattutto il sogno di una generazione di descrivere la realtà attraverso l’occhio deformato e deformante della macchina da presa, utilizzando nuove e rivoluzionarie regole stilistiche e formali della narrazione visiva, per inventare un nuovo sguardo poetico, onirico e politico sul reale.
I 12 documentari della serie Schegge di Utopia andranno in onda su Cult (SKY – canale 142) da mercoledì 2 marzo, tutte le settimane alle 22.00 per il ciclo ’65 – ‘75: Amore e Rabbia, un appuntamento dedicato non solo ai protagonisti del cinema underground italiano ma anche del teatro.
Il ciclo si concluderà nel mese di maggio con un omaggio a Victor Cavallo e ai protagonisti del Living Theatre.
Una proposta televisiva che sottolinea ancora una volta il ruolo di Cult quale importante luogo della memoria, ma soprattutto quale spazio di riscoperta e di rinnovamento della cultura cinematografica, capace di presentare a diverse generazioni di pubblico i protagonisti, le produzioni ed i movimenti che hanno caratterizzato, e tutto’ora caratterizzano, il cinema italiano ed internazionale.
CultNetworkItalia e il Filmstudio 80 presentano
Schegge di Utopia
Il cinema underground italiano (questo sconosciuto)
di Paolo Brunatto
Con la partecipazione straordinaria di Valentino Zeichen
Rassegna di film-documentari
Dal 18 febbraio al 1 marzo 2005
FILMSTUDIO 2 - Sala Rossa
Via degli Orti d’Alibert 1/c – Roma, Trastevere
Scheda informativa:
Filmati in Betacam
Colore e Bianco e Nero
Durata: 45’ a episodio
Ingresso: 5 Euro
Info: Filmstudio 80
Tel. +39 338 2124663
Oppure: Comunicazione Cult:
Riccardo Chiattelli
rchiattelli@cniworldwide.com
Tel. 06.37513335
Ufficio Stampa Cult:
Francesca Martinotti
cultnetwork@lagenzia.it
Tel. 06.80692424
www.cultnetworkitalia.com