giovedì 9 gennaio 2025 ore 15:14   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Premi  
martedì 1 febbraio 2005
Venerdì 4/2 a Roma i Nastri d’argento 2005
Premi speciali per il doppiaggio a Fiorello e Luca Zingaretti
Durante la cerimonia all’Auditorium, saranno consegnati dei premi speciali per il doppiaggio: a Fiorello (che ha dato la voce a “Gardfield”), a Luca Zingaretti (“Alla ricerca di Nemo”), e a Cristina Boraschi e Francesco Pannolino (“Closer”).

Anche Fiorello ritira un Nastro d’argento venerdì sera all’Auditorium di Roma: è un premio speciale per il doppiaggio di Garfield, l’irresistibile film a disegni animati in cui la sua voce, con la direzione di Francesco Vairano, ha fatto parlare in italiano il gatto più popolare dell’annata cinematografica. Sempre per il cameo regalato ad un altro film d’animazione, Alla ricerca di Nemo, ritira il premio assegnato nel 2004 anche Luca Zingaretti che aveva dato voce, e personalità, a Marlin, il papà del pesciolino tanto amato dagli spettatori di Natale.

Il Direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici che li ha decisi e li consegna venerdì nel corso della serata organizzata in collaborazione con la Banca Nazionale del Lavoro, non ha dimenticato le voci nell’ombra del doppiaggio tradizionale: nastri a due doppiatori storici, Cristina Boraschi e Francesco Pannofino, che hanno duettato nel film di Mike Nichols Closer, sotto la direzione di Filippo Ottoni, come Julia Roberts e Clive Owen.

Mentre sta per essere completato dal notaio lo spoglio dei voti espressi in busta chiusa dai cronisti di cinema iscritti al Sindacato, si ricorda che i Nastri tornano a Roma con la novità dell’annuncio in sala.
Tra i candidati in pole position i migliori dell’annata che si è appena conclusa: Amelio, Castellitto, Garrone, Sorrentino e Ferrario in corsa per la regia del miglior film, il duo Bocola Vari, Valeria Bruni Tedeschi, Saverio Costanzo, Paolo Franchi e David Grieco come autori delle opere prime dell’anno. Grande attesa per il Nastro dedicato agli attori: tra protagonisti e non protagonisti sono in corsa Nicoletta Braschi, Margherita Buy, Michela Cescon, Francesca Inaudi, e Laura Morante, Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Pasotti, Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Carlo Verdone e, ancora, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano e Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Vincenza Modica e Teresa Saponangelo, Valerio Binasco, Pierfrancesco Favino, Elio Germano, la coppia Luca Lionello Mattia Sbragia, Raffaele Pisu.

Con otto candidature ciascuno Le chiavi di casa di Gianni Amelio e Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino sono i film più votati nelle cinquine. 
La serata dei Nastri sarà ripresa da RaiSat Cinema World, che la trasmetterà in esclusiva sabato 5 febbraio alle ore 20.00 e in replica domenica 6 sempre alle ore 20.00.

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 




Altri articoli di interesse
6-7
Cinema
Nastri d’Argento, vince Favolacce
La redazione
11-6
Cinema
GLOBI D’ORO, 53° EDIZIONE
di Silvia Di Paola
8-3
Cinema
Il trionfo di Kathryn Bigelow
di Alessandra Miccinesi
12-9
Cinema
“Lebanon” Leone d’Oro a Venezia
23-2
Cinema
Oscar: “The Millionaire”, Sean Penn e Kate Winslet
30-5
Cinema
Voci (e volti) più amati del cinema
26-2
Cinema
Il trionfo di Martin Scorsese

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma