The Aviator (che uscirà da noi il 28 gennaio) è l’affresco sulla vita del miliardario americano Howard Hughes, ultima fatica del regista Martin Scorsese, mentre e Sideways (uscita italiana il 18 febbraio), il road-movie di Alexander Payne, sono i film che escono vincitori dalla 62esima edizione dei Golden Globe. E i premi, che sono assegnati dalla Associazione della stampa straniera di Hollywood, segnano adesso una decisa indicazione per i film destinati alla gloria degli Oscar. L’epopea sull’eccentrico miliardario - appassionato di cinema e aeroplani e incallito seduttore - è stato premiato come miglior film drammatico; e il suo protagonista Leonardo Di Caprio (Foto 2) ha conquistato il titolo di miglior attore della sua categoria. Mentre Sideways, il road movie in chiave agrodolce tra i vigneti della California di due vecchi amici, ha vinto nella categoria musical/commedia, nonché come migliore sceneggiatura. E Jamie Foxx (Foto 4) miglior attore per Ray
Accettando l’ambito riconoscimento, Di Caprio ha voluto dedicare la vittoria a Scorsese (Foto 3 insieme a Clint Eastwood e Michael Mann), descritto come "una delle personalità che hanno dato di più al mondo del cinema di tutti i tempi". Ma Martin Scorsese non ce l’ha fatta a conquistare il premio come miglior regista, un onore che è toccato invece a Clint Eastwood per Million Dollar Baby, la cui star Hilary Swank ha vinto come migliore attrice drammatica.
The Aviator ha conquistato il premio anche come miglior colonna sonora. Ad Annette Benning invece il riconoscimento come miglior attrice di commedia; mentre come migliori attori non protagonisti si sono affermati Clive Owen e Natalie Portman, per Closer. Migliore film straniero invece allo spagnolo Mare dentro. Mike Jagger ha vinto il premio per la miglior canzone, composta per il remake di Alfie; mentre Robin William è stato premiato alla carriera.
In gara non c’era alcun film italiano.
Con la premiazione dei Golden Globe, avvenuta ieri sera a Beverly Hills, entra nel vivo la stagione dei premi cinematografici: da diversi anni infatti i premi assegnati dai 90 giurati della Hollywood Foreign Press Association anticipano quelli che saranno i protagonisti degli Oscar (la serata di gala si svolgerà il 27 febbraio).
(Fonte: Agi)