La XXIIIma edizione di Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano si svolgerà quest’anno dal 29 novembre al 4 dicembre nella consueta cornice di Assisi.
Protagonista di questo annuale appuntamento con il cinema italiano, ideato e diretto da Franco Mariotti, sarà Giancarlo Giannini, attore di grande professionalità e qualità ma anche sceneggiatore e regista. Negli anni ha lavorato tra l’altro con alcuni dei più importanti registi italiani fra cui Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli e Dino Risi. Dopo aver vinto, nel 1984, un David di Donatello come miglior attore protagonista per Mi manda Picone, nel 1986 debutta nella regia con Ternosecco.
Al cinema Metastasio di Assisi verranno proiettati alcuni dei suoi film più significativi.
Il programma, in sintesi, prevede per il 2 dicembre un incontro tra l’attore e gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia; il giorno seguente sarà la volta degli studenti delle scuole medie superiori di Assisi e di quelli del corso di laurea in Economia e Gestione del Servizio Turistico e della Comunicazione.
Sabato 4 dicembre, invece, si terrà un convegno teso ad analizzare tutta l’opera cinematografica di Giancarlo Giannini con interventi e relazioni di storici, critici, studiosi e una serie di testimonianze dirette di attori, produttori, sceneggiatori e quanti altri hanno lavorato con lui.
La manifestazione si concluderà la sera di sabato 4 con l’assegnazione di dieci riconoscimenti del Premio Domenico Meccoli “Scriveredicinema”, dedicato alla scrittura cinematografica italiana.
Novità assoluta di quest’anno saranno anche due giornate dedicate al cinema digitale con proiezioni di film europei ed italiani a confronto.