Green, sostenibilità, tutela ambientale, attenzione ai giovani e la presenza di tante star. La sedicesima edizione del Marateale- Premio internazionale Basilicata- in programma dal 23 al 27 luglio nella perla del Tirreno presso il meraviglioso teatro sul mare dell’Hotel Santavenere- è stata presentata a bordo di un fiammante Frecciarossa che ha portato i giornalisti e gli ospiti al seguito da Roma a Maratea.
Con le presenze a bordo di Nicola Timpone (Direttore Artistico Marateale), Luigi Corradi (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia), Antonella Caramia (Associazione Cinema Mediterraneo) e delle attrici Martina Stella e Letizia Toni, madrina del concorso Young Blood e neovincitrice del Nastro D’Argento, rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Gianni Nannini nel film Sei nell’Anima di Cinzia TH Torrini, ecco svelato il programma di questa nuova edizione che si annuncia ricca di contenuti ed eventi speciali.
Poco meno di 3000 opere da 110 nazioni, tra lungometraggi e corti, sono state proposte per le tre sezioni della manifestazione: Green Award, Marateale in short e Marateale in school. Notevole sarà la presenza, durante le cinque giornate del festival, dei giovani del Servizio Civile dell’area sud Basilicata, comprendente 27 paesi: 175 volontari saranno impegnati, nel corso di masterclass, proiezioni e premiazioni, a contribuire al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione.
Nelle stesse giornate, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, è prevista la collaborazione degli studenti del liceo classico Nicola Carlomagno di Lauria. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, a Marateale verrà dato ampio spazio al progetto Young Blood, fortemente voluto da Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di Alice nella Città per promuovere i giovani talenti under30.
Moltissimi gli uomini di cinema e di spettacolo attesi in Basilicata. Tra i primi nomi annunciati ci sono Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Elena Sofia Ricci, Michela Giraud, Raoul Bova, Giorgio Panariello, Vittoria Schisano, Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta, Giusy Ferreri e i produttori Tarak Ben Ammar (Presidente e principale azionista di Eagle Pictures), Andrea Scrosati (CEO Continental Europe di Fremantle), Nicola Giuliano di Indigo Film e Maria Pia Ammirati di Rai Fiction.
Previsto inoltre un convegno dell’Anec (Sale di una notte di mezza estate) nel quale si farà il punto su incassi e situazione del cinema al cinema. Frecciarossa, per il quarto anno consecutivo, sarà il partner principale della Marateale, offrendo biglietti scontati a chi intende raggiungere Maratea durante la manifestazione.
Si rinnova, inoltre, la collaborazione con Stardust, la prima azienda italiana nata con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio People are Media. I premi saranno realizzati dal maestro orafo Michele Affidato che da oltre dieci anni collabora attraverso la sua arte con il Marateale.