Dal 1 novembre, per cinque giorni,
Lucca si trasforma nella capitale mondiale della cultura pop, con oltre
45.000 mq di area espositiva (
10% in più rispetto al
2022).
L’area Comics di questa edizione sarà altamente internazionale: tutte le sfumature della Nona Arte saranno sfoggiate da oltre 300 artisti ed artiste, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Belgio.
Oltre ai precedentemente annunciati Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa e Masaaki Ninomiya, saranno presenti altri sei grandi nomi del mondo manga: Usamaru Furuya, ospite grazie alla collaborazione con Coconino, presiederà incontri con i fan e firmacopie, e sarà presente a Palazzo Ducale con la sua mostra This Time is Different; Kan Takahama, protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste che incontrerà i suoi fan con firmacopie ed eventi; Keigo Shinzo, ospite grazie alla collaborazione con Dynit Manga.
E ancora, Shintaro Kago presenterà la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu riuscirà ad incontrare il suo pubblico grazie a Bad Publishing; mentre Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, sarà ospite grazie alla collaborazione con GOEN - RW Edizioni.
Non saranno di certo assenti gli ospiti italiani, ben più di
250, che vantano nomi del calibro di
Leo Ortolani,
Sio e tutto il gruppo
Gigaciao,
Simone Bianchi, e tanti altri.
Durante questo trentennale di Lucca Comics & Games, non bisogna dimenticare di fare gli auguri ad un altro trentenne: si parla proprio di Magic: The Gathering, gioco di carte collezionabili community based per eccellenza.
Lucca Comics & Games decide di omaggiare il primo trading card game della storia, dedicandogli una mostra a Palazzo Arnolfini e una Magic Alley, che ospiterà ben 18 artisti di fama internazionale. È prevista, inoltre, la proiezione in anteprima del documentario dedicato a Magic: The Gathering Igniting the Spark, che sarà proiettato con la presenza del regista, dei produttori e dello showrunner.
Altra presentazione in anteprima, in ambito di giochi di carte collezionabili: grazie ad Asmodee, Lucca Comics presenterà il nuovo gioco di carte collezionabili Star Wars: Unlimited. Fantasy Flight Games sviluppa questo gioco da tre anni e i fan, quindi, potranno aspettarsi un programma di tre uscite regolari di set all’anno.
Il gioco uscirà globalmente nel 2024, ma al festival sarà possibile testarlo in anteprima nel padiglione Carducci.
Tutti quelli che lo proveranno riceveranno in regalo due esclusive carte promo.
Giochi uniti, per celebrare il trentesimo compleanno del Lucca Comics, porterà un Mini Gioco di Carcassone dedicato proprio a Lucca, e due manuali di Pathfinder, Ferro e Fuoco e Libro dei morti, in edizione celebrativa di Lucca Comics & Games 30.
Mancalamaro porterà in fiera due prodotti esclusivi: la borsa in tessuto e la collector edition dei dadi di King of Tokyo.
Per gli amanti dell’horror, il film
Five Nights at Freddy’s, tratto dall’omonima saga di videogiochi, uscirà in anteprima nazionale il
31 ottobre: targato
Blumhouse, il film uscirà nelle sale dal
2 novembre per
Universal Pictures. Alla proiezione in anteprima ci sarà la presenza di un ambassador speciale,
Favij, uno dei content creator più iconico del mondo dei videogiochi.
Ospite prezioso di quest’edizione di Lucca Comics & Games è la Toei Animation Europe, che col suo evento TOEI Animation Europe festa celebrerà momenti imperdibili dedicati ai fan dell’animazione giapponese. Per il suo cavallo di battaglia, ovvero One Piece, Animation Europe ha preparato uno stand interamente dedicato ad esso, e i fan potranno assistere al primo evento cinematografico ufficiale del GEAR FIFTH in Europa, organizzato insieme a Crunchyroll.
Grande attesa anche per l’anteprima esclusiva di PreCure All Stars F, presenziata dal produttore Aki Murase, dal regista Yuta Tanaka e dal direttore generale dell’animazione e character designer Nishiki Itaoka.
Come annunciato, Crunchyroll farà il suo ritorno a Lucca, presentando ai fan del mondo anime uno stand tutto nuovo, pieno di gadget, gioco e proiezioni esclusive.
Due gli appuntamenti a tema cosplay: l’
ECG - European Cosplay Gathering, che si terrò sabato
4 novembre dalle h
14 presso l’Auditorium
San Francesco, e il
Lucca Cosplay Contest, storica gara aperta a tutti i partecipanti che si terrà domenica 5 novembre sempre alle h
14 stessa location.
Per festeggiare i 40 anni de L’incantevole Creamy sarà organizzato un raduno a tema sabato 4 novembre alle h 12 al Giardino degli Osservanti, condotto dalle veterane Giorgia Cosplay e Letizia Cosplay. Mega raduno anche per i characters DC Comics, in collaborazione con Gotham Shadow e con la partecipazione di Jim Lee, uno dei più importanti ospiti del festival.
Venerdì 3 novembre, invece, grande evento dedicato a One Piece: ONE PIECE DAY GEAR FIFTH GATHERING, insieme a Toei Animation Europe: al Cinema Centrale verranno trasmessi tre episodi dell’anime dedicati all’ultima trasformazione di Luffy, con, a seguire, una parade cittadina.
Inoltre, sempre grazie alla collaborazione di Toei Animation Europe, è prevista anche la CACCIA AL TESORO DI ONIGASHIMA, alla quale parteciperanno cosplayer a tema One Piece e con tantissimi premi.
Dopo il successo degli anni precedenti torna un palinsesto digitale di appuntamenti imperdibili in diretta per cinque giorni sul canale Twitch della manifestazione: il Lucca Comics & Games Live Show. Dal 1 al 5 novembre, dalle h 10 alle 19, si alterneranno interviste, talk, approfondimenti in diretta con ospiti dal mondo del fumetto, del gioco, del videogioco, del fantasy, ma anche cast di film e serie tv e personalità rappresentative per l’universo di Lucca Comics & Games.
Quest’anno ci sarà una grande novità: saranno infatti due le location delle dirette del Live Show, ovvero lo Studio Canova, all’interno dell’Isybank Community Village, ed una postazione all’interno dello Studio Carducci, sul palco del Grog Live Show all’interno dell’omonimo padiglione. Padroni di casa dello Show vecchie e nuove conoscenze, gli host di Lucca Comics & Games: CKibe, Claudio Di Biagio, Kurolily, Yotobi, Cydonia e il collettivo InnTale.
A precedere lo show che animerà i canali digital durante i giorni della manifestazione ci sarà una
Road to Lucca Comics & Games con il ritorno dell’
RPG Night Live, il format di gioco di ruolo nato nel
2019 sul canale
Twitch del festival, e
How I met my Cosplay?, nuovo format
Twitch capitanato dalla cosplayer
Gaia Giselle.