giovedì 13 marzo 2025 ore 20:32   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Notizie varie  
domenica 1 marzo 2020
di Redazione
Berlinale, premiati Germano e "Favolacce"
Due film in concorso, due premi vinti. L’Italia trionfa alla70ma edizione del Festival di Berlino portando a casa due Orsi: quello d’oro è andato a Germano per la sua performance nei panni del pittore Ligabue, quello d’argento ai fratelli d’Innocenzo per la sceneggiatura di "Favolacce"
Sipario chiuso sulla 70. edizione della Berlinale, con l’assegnazione dell’Orso d’Oro a There is no evil di Mohammad Rasoulof, film suddiviso in quattro storie che sono un pugno nello stomaco al regime iraniano. Commozione e lacrime al momento della premiazione: assente il regista, impossibilitato dal regime ad uscire dal paese e a girare film. "È un film che riguarda la responsabilità di ognuno di noi" dice il presidente di giuria Jeremy Irons. Baran, la figlia del regista, spiega commossa: "Lui vorrebbe essere qui ma è impossibilitato a venire". E i due produttori nel ricevere il premio raccontano come non ci sia alcuna prigione che possa impedire "immaginazione e arte".

Si concedono invece un piccolo show sul palco i registi gemelli di Tor Bellamonaca, nel ricevere il premio per Favolacce: Damiano guardando l’Orso comincia a ringraziare tutti: produttori, intero cast, famiglia e alla fine anche il fratello Fabio.
Nel suo discorso di ringraziamento ci mette pure un mortacci tua e fa un omaggio al nostro caro Pietro Coccia, fotografo di cinema da tutti amato, che non c’è più. Tutto questo sotto lo sguardo divertito di Jeremy Irons.

Più sobrio Elio Germano strabiliante interprete del film di Giorgio Diritti Volevo solo nascondermi che dedica il premio a "tutti gli artisti, a tutti quelli storti come lui, a tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta e ad Antonio Ligabue e alla grande lezione che ci ha dato, che è ancora con noi, che quello che facciamo in vita rimane. Lui diceva sempre Un giorno faranno un film su di me ed eccoci qui!".

L’Orso d’argento Gran premio della giuria va a Never Rarely Sometimes Always film indie della regista Eliza Hittman; il premio per la miglior regia a The Woman who run di Hong Sang Soo, mentre l’Orso per la miglior interprete femminile se lo aggiudica Paola Beer protagonista di Undine.
(Fonte Ansa)

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal Web

Altri articoli di interesse
4-3
Notizie varie
Il gattopardo
di Claudio Fontanini
24-2
Notizie varie
L’arte della gioia
di Claudio Fontanini
15-1
Notizie varie
Acab- La serie
di Claudio Fontanini
5-1
Notizie varie
M- Il figlio del secolo
di Claudio Fontanini
19-11
Notizie varie
I 50 anni di Aggiungi un posto a tavola
di Claudio Fontanini
12-11
Notizie varie
La Pace in musica di Vincenzo Incenzo
di Claudio Fontanini
28-10
Notizie varie
Su Rai2 arriva l’Ispettore Stucky
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma