Ci ha lasciato ieri Gabriele Ferzetti, uno degli interpreti più amati del cinema e del teatro italiano. Era nato a Roma il 17 marzo 1925 ed aveva 90 anni. Tra le sue collaborazioni: Antonioni, Petri, Monicelli, Pietrangeli, Montaldo, Leone, Zampa, Costa Gavras, Vincente Minnelli e John Huston
|
Una scomparsa, quella di Gabriele Ferzetti, che rende ancora più amaro l’anno che si sta chiudendo, che ha registrato la perdita di Luca Ronconi, Luca De Filippo, Virginio Gazzolo e Moira Orfei "protagonisti che hanno onorato lo spettacolo e la cultura del nostro Paese - commenta amaro Carlo Fontana, presidente dell’Agis - Gabriele Ferzetti è stato un grande e multiforme interprete del nostro cinema e del nostro teatro, attore di grande sensibilità e signorilità. Lavorando con i più noti registi, Ferzetti ha traversato la sua professione con grande rigore e forte attenzione per il Suo pubblico. L’Agis lo ricorda con commozione e partecipazione al lutto dello spettacolo italiano”.
Tra le interpretazioni più celebri di Gabriele Ferzetti ricordiamo La provinciale di Mario Soldati, Le amiche e L’avventura di Michelangelo Antonioni, La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini, A ciascuno il suo di Elio Petri. E poi ancora C’era una volta il west di Sergio Leone e Il portiere di notte di Liliana Cavani. Il suo ultimo film al cinema è Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, nel 2010, ma l’anno prima era nel cast del film di Luca Guadagnino Io sono l’amore. Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha così commentato la notizia: "Apprendo con dolore della scomparsa di Gabriele Ferzetti. Il cinema e il teatro perdono oggi un grande interprete, amato dal pubblico e apprezzato per il suo talento dai più importanti registi della scena nazionale e internazionale". (Fonte Ansa e Agis)
|