Nuova regia (
Federico Bellone,
A qualcuno piace caldo e
Flashdance), nuove coreografie (
Gillian Bruce,
Frankenstein Junior e
Grease), e nuove pure le scenografie (le firma
Roberto
Comotti). Solo la colonna sonora, amatissima da almeno tre generazioni, è sempre la stessa. Parliamo di
Dirty Dancing, il film di culto che
dopo 28 anni dalla sua uscita - era il 21 agosto 1987 - incanta ancora gli spettatori. Stesso dicasi per il musical, che continua a regalare emozioni in platea e momenti magici. Come quando, nel finale,
Johnny scende a ballare tra il pubblico coinvolgendo gli spettatori. Succederà anche al
Gran Teatro, nel nuovo allestimento di un titolo da record.
Dirty Dancing infatti è un successo
planetario al cinema, con più di 40 milioni di copie della colonna sonora
vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e blu-ray. Mentre il musical per il teatro, in Inghilterra e Germania, ha fatto registrare incassi da record per l’Europa. Lo spetttacolo è trasposizione fedele del film ambientato nell’estate degli anni Sessanta, in un villaggio turistico: periodo magico per i ragazzi. Soprattutto per Baby Houseman - figlia di buona famiglia ma con idee liberal - e Johnny Castle, l’insegnante di danza del villaggio. Tra i due sboccerà inaspettata una love story accompagnata da
musiche indimenticabili e balli sensuali.
Protagonisti dello show sono Sara Santonastasi e Gabrio Gentililni, scelti dopo mille provini e altrettante candidature. I dialoghi italiani sono a cura di Alice
Mastroni mentre le canzoni sono eseguite live in originale su base registrata. Una piccola orchestra di 5 elementi esegue in scena i
pezzi più famosi: tra cui Time of my Life vincitore di un Oscar e un Golden Globe. Lo spettacolo è a cura di Wizard Productions, che ha
acquistato in esclusiva per l’Italia i diritti dello spettacolo nella
versione originale, attualmente in scena in Inghilterra, e firmata dall’ideatrice del film, l’americana Eleanor Bergstein. Dulcis in fundo: il pubblico che vorrà provare il brivido della “Dirty Dancing Esperience”, c’è l’opportunità di visitare il backstage ed incontrare il cast, oltre a
ricevere gadget del merchandising ufficiale. (Fonte Ansa)
LA FRASE: Nessuno può mettere Baby in un angolo