Una serata interamente dedicata al genio di Frank Zappa, dalla presentazione del libro Frank e il resto del mondo alla masterclass. Partendo dalla pubblicazione del libro di Alessandra Izzo, ci avventureremo in un viaggio che ripercorrerà lo Zappa uomo, il suo genio musicale, la sua sconfinata creatività trasversale in grado di precorrere i tempi su tutto, sulle tecniche utilizzate nei suo film, sull’uso della tecnologia applicata alla composizione, sull’incredibile dose di humor che caratterizzava gli show e i testi delle sue composizioni.
A partire dalle h 19, ci saranno brevi pause dedicate alle proiezioni di video e all’ascolto di alcune composizioni di Zappa; verranno raccontati aneddoti vari da chi lo ha conosciuto direttamente e da chi lo ha anche solo "sfiorato". Roberto Gatto presenterà il progetto che ha recentemente varato Quintorigo e Roberto Gatto play Frank Zappa, Riccardo Fassi racconterà la sua esperienza con Tankyo Band e la sua personale rilettura della musica di Zappa e Sandro Oliva che ha militato nei Grand Mothers di Frank Zappa al fianco di Don Preston e Roy Estrada, ci racconterà la sua totale dedizione alla musica di Zappa anche attraverso delle esibizioni live.
Andrea Polinelli farà un intervento sul rapporto che Zappa ha avuto con la musica “colta” (Boulez, Varese ecc...) e Mats Hedberg racconterà la sua esperienza con Morgan Agren, batterista che ha militato nella band di Zappa alla fine degli anni ’80. Considerata la “mission” della Fonderia delle Arti non poteva mancare un breve ma sostanziale approfondimento sullo Zappa videomaker come verrebbe chiamato oggi. Grazie agli interventi dei docenti di VFX, montaggio e regia del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale si analizzeranno le tecniche utilizzate per la realizzazione dei suoi film (Baby Snakes in primis) e il suo sodalizio con Bruce Bickford.
Il regista Salvo Cuccia presenterà Summer 82- When Zappa came to Sicily il suo Doc film sulla vita del musicista di Baltimora recentemente presentato al festival del Cinema di Venezia. E per omaggiare in qualche modo il senso dello humor che da sempre caratterizzava le esibizioni di Zappa avremo Dejan il noto guastatore di Radio Rock che irromperà con la sua “bici karaoke” nella sala teatro andando a molestare con il suo microfono in diretta telefonica alcuni dei presenti. Ingresso libero con tessera associativa (2€)
Fonderia Delle Arti – via Assisi 31, Roma Info: 06 7842112 Mobile 334 9182821
|