Film d’apertura dell’ultimo Festival del Film di Roma accolto calorosamente da critica e pubblico e miglior film nella filmografia del suo regista, arriva il 20 marzo in Dvd e Blu Ray con Warner Bros Entertainment Italia, L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi. Dopo il successo commerciale della trilogia di Manuale d’amore, il regista toscano si cimenta stavolta con una storia che, per toni e ambizioni, rimanda alla migliore commedia all’italiana che ha fatto la fortuna del nostro cinema. Più profondo e riflessivo, con punte che toccano l’autentica commozione, senza abbandonare il divertimento più autentico, Veronesi racconta trentasei anni di storia italiana attraverso gli occhi e l’umanità di un uomo semplice e onesto.
Ernesto Marchetti (uno straordinario Elio Germano in una delle sue interpretazioni più convincenti) è infatti una persona di sani principi morali che decide di affrontare la vita con umiltà e ottimismo nonostante i pronostici del padre (Massimo Wertmuller) che lo condanna come il titolo del film. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista e comparsa del cinema, il protagonista del film di Veronesi - un tuttofare popolaresco conosciuto personalmente dal regista nella vita - attraversa gli avvenimenti del nostro paese tra peripezie e tragicomiche disavventure, fidanzate pazienti (Alessandra Mastronardi) e amici in carriera (un irresistibile Ricky Memphis travolto dal sogno berlusconiano), partitelle a pallone, malattie in agguato e biglietti vincenti finiti chissà dove.
Una vera e propria epopea popolare costruita da Veronesi con solidità e brillantezza e sostenuta dalla splendida colonna sonora firmata da Elisa (L’anima vola, l’album che contiene Ecco che, il tema del film, è già disco di platino a pochi mesi dall’uscita). Il backstage del film (nella versione estesa e corta) e il videoclip di Ecco che arricchiscono entrambe le edizioni homevideo. |