Due dischi in sette mesi con 29 brani nuovi di zecca e in mezzo un tour trionfale che continua a riempire i Palasport di tutta Italia. Sembra non conoscere confini la vena artistica di Renato Zero che col capitolo 2- in vendita da oggi- completa il progetto discografico Amo iniziato lo scorso marzo. Anticipato in radio dal bel singolo Nessuno tocchi l’amore, il nuovo cd (su etichetta Tattica e con distribuzione Indipendente Mente) regala quindici pezzi scritti dal cantautore romano con Danilo Madonia, Maurizio Fabrizio e Mariella Nava e con la collaborazione artistica di tre grandi produttori come Trevor Horn, Danilo Madonia e Celso Valli.
“Avanti, avanti e avanti! E’ questo il senso e l’invito di questo mio lavoro - dice Renato - io che ho ampiamente dimostrato una ostinata perseveranza umana e professionale dico ancora un no secco all’appiattimento globale e un sì fermo e deciso a tutti i tentativi di rinnovamento. Con il mio vivo ringraziamento quei giovani che non si accontenteranno di un modesto consenso ma cercheranno a propria cura e proprie spese la via tortuosa e affascinante della più scandalosa autonomia”.
Le tematiche affrontate nei 15 brani sono quelle più care all’artista: l’amore nei confronti dei più deboli e la fiducia verso le nuove generazioni a cui regalare consigli (L’eterno ultimo), la passione viscerale per la sua città e i propri abitanti (amoR), l’omaggio alla grandezza di un Paese come il nostro che ora vive in sofferenza (Nuovamente) e l’arte dell’incontro da opporre alla filosofia imperante del ‘mordi e fuggi’ (Una volta non ci basta). Non mancano però brani di denuncia, come ‘Titoli di coda’, dove l’indignazione di Zero si scaglia contro un mondo, quello televisivo, che ha dimenticato la magia e ha voltato le spalle al vero talento.
Si parla di violenza insensata invece nel brano che passa in questi giorni nelle radio e in ‘Alla fine’. Infine, a chiusura del disco, una vera e propria perla: Il principe dell’eccentricità, un regalo musicale del maestro Armando Trovajoli arricchito da Zero con un testo toccante e profondo. Dopo Amo capitoli I e II, dal 26 novembre spazio al numero III con una confezione speciale che includerà entrambi i capitoli di Amo, un puzzle/poster dell’artista e Renato racconta con i testi nei quali l’artista illustra il significato dei brani inclusi in entrambi i capitoli.
Nel frattempo prosegue senza soste l’Amo tour che ha debuttato lo scorso aprile al Palalottomatica di Roma e che ha sin qui registrato 100.000 spettatori per un intero mese di concerti sold out. Due nuove date si sono aggiunte al fitto calendario in programma con l’Adriatic Arena di Pesaro i 14 dicembre e il Palalottomatica il 21 e 22 dicembre. Dopo sei date al Forum di Assago, tre al PalaFabris di Padova, due all’Unipol Arena di Bologna e sei al Nelson Mandela Forum di Firenze ecco in dettaglio i prossimi appuntamenti live col re dei sorcini: 30 e 31 ottobre al Palaolimpico di Torino, 8 e 9 novembre al PalaSele di Eboli, 12 e 13 novembre al Palaflorio di Bari, 15 e 16 novembre al Palasport di Acireale, 13 e 14 dicembre all’Adriatic Arena di Pesaro e il 16, 18, 19 , 21 e 22 dicembre al Palalottomatica di Roma.
Tracking list di Amo capitolo 2: Nuovamente- Ti porterò con me- La fabbrica dei sogni- Sia neve-L’eterno ultimo- Nessuno tocchi l’amore- Si può- Una volta non ci basta- Titoli di coda- Via dagli sciacalli n.0- O si suona o si muore- Alla fine- amoR- Il progetto magnifico- Il principe dell’eccentricità